PDA

Visualizza la versione completa : Ducati Monster 796


enghira
25/04/10, 12:47
Un 800 di cilindrata con 87 cv. e 167 Kg. a secco, secondo me la Ducati ci ha azzeccato ancora una volta.
Prova su strada (http://www.moto.it/prove/ducati-monster-796-bella-possibile.html)

Supermack3
25/04/10, 13:42
Secondo me si sta andando in una brutta direzione... intendo quella dell'800cc!
Comunque gran moto, ne venderanno tante quante l'Hyper 800... una, forse due...

Urano
25/04/10, 14:16
mmhhhh...
un 800 con un 700 appena sotto...
avrebbe senso soltanto se al posto della 696 mettessero una 450. magari...

svernicetor
25/04/10, 16:49
se al posto di fare un 800 (con un 700 e un 1000 quasi identici) avessero fatto un bel 400 ne sarei stato felice..magari ad un prezzo più bassino :)
nei difetti si sono dimenticati di scrivere - seduta impossibile per uomini dotati di 'organo'..-(se è come quella del 696)

Cristia-n
25/04/10, 20:13
Beh è un mercato quello dell' 800cc che mi affascina, credo che quando deciderò di mandare in pensione la Er-rina assisteremo ad un duello Monster Vs FZ8 per ereditare il posto della cara mia amata motina ...

Mirco89
26/04/10, 11:29
Gran bella moto altro che chiacchiere e lamentele... ducati fa tutte grandi moto peccato per il prezzo ma daltronde la qualità come il marchio si paga... :(

Nixon
26/04/10, 11:39
da monsterista e possessore del 696 ti dico che questa news non ha suscitato tanto entusiasmo. Diciamo che è stato quasi fatto per migliorare la postura del 696 e mettere il monobraccio che tanto affascina.. per il resto il motore non è così differente dal 696.
Come prima scelta diciamo che ha senso. Diversamente se uno ha il 696, o prende direttamente il 1100 oppure è meglio che si tenga il 696

enghira
26/04/10, 12:04
In effetti la vedo come alternativa al 696, logico che chi ha il 696 se vuole salire di cilindrata passa al 1100; se invece uno valuta l'acquisto di un monster magari arrivando da un 600 di un'altra marca (chi ha detto er6?) penso che i 100cc. in più possano essere interessanti. Personalmente avevo già fatto un serio pensiero al 696 (diciamo che senza un piccolo imprevisto sarei già ducatista), probabilmente il prossimo anno la mia scelta sarà per il 796.

crazyhead
26/04/10, 12:05
Tutto in linea come ormai da tempo sta facendo la Ducati.
Un paio di anni scarsi ed un nuovo modello.
E la cosa bella e' che prima criticavano i marchi giapponesi che ogni anno se ne uscivano con un restyling che faceva immediatamente crollare il prezzo del modello precedente.
Moto che sembrano uscite da un manga giapponese.
Serbatoi intercambiabili come i cover di un telefonino.
Un nuovo logo, quasi a testimoniare il cambio di filosofia del gruppo.
Si la qualita' dei componenti c'e' e non si discute ma una moto non e' solo corpo, e' anche anima e le Ducati dalla 1098 in poi per me non ce l'hanno.
A chi va' bene cosi' allora e' tutto ok, ma per chi, comprando una Ducati, comprava un pezzo di storia tutto cio' e' una bella pietra sul passato.

Nixon
26/04/10, 12:06
sono d'accordo con te

enghira
26/04/10, 12:42
Crazy, penso sia difficile non essere d'accordo con te su questo punto, sicuramente la Ducati sta facendo una strategia commerciale ricalcata su quella delle jap, d'altro canto hanno deciso di essere un marchio di massa e non più di nicchia ed evidentemente la massa chiede questo. I numeri per ora stanno dando ragione a questa politica. Da parte mia come dicevo probabilmente sarò un prossimo acquirente di 796, sarà un compromesso: un po' mi deve piacere, un po' deve avere dei contenuti tecnici, un po' me la devo poter permettere; salvo uscita di nuovi modelli le contendenti a questo punto sono Ducati e Triumph. Se non dovessi guardare al portafogli ma solo al cuore: Guzzi Griso 8V tutta la vita... ma 13000 €!!!

Mirco89
26/04/10, 12:42
Non ho capito bene il tuo discorso Crazy la 1098 non ha anima?? mmmche intendi per anima di una moto?? OT :)


Tornando al discorso nellamoster per me non vale la pena passare da una 696 a una 800 anche se per me non sono da sottovalutare i 100 cm3 in più ;)

crazyhead
26/04/10, 12:54
enghira si hai ragione, la loro politica gli sta dando ragione, ma paradossalmente e' proprio questo il problema :(
E' un po' come quando si criticano programmi come Amici, GF, L'isola dei famosi ecc che riscuotono molto successo.
Si dice che il livello di intelligenza media si stia abbassando a causa di queste mer_date di trasmissioni che purtroppo pero' vanno molto per la maggiore.
Nel nostro caso (senza offesa per nessuno, sia chiaro dato che ognuno coi propri soldi ci fa' quello che piu' gli pare) stiamo assistendo all'imbastardimento (scusatemi il termine bruttissimo ma e' quello che piu' rende l'idea di quello che voglio dire) di un marchio storico che ha sempre fatto della qualita', dell'unicita' dello stile un punto di riferimento, senza guardare a nessun'altro.
Adesso la massa chiede una moto col colore del serbatoio da cambiare a seconda del proprio umore? Eccola!
La massa chiede una moto che abbia una linea piu' simile ad un manga perche' vogliono comprare una moto italiana per potersene fregiare ma con linee avvenieristiche? Eccola!
E' un po' come se, ad esempio, venissimo a sapere che la Ferrari e' stata comprata dai cinesi con tutto quello che ne consegue.
Ci farebbe piacere?
Si sacrifica l'esclusivita', il carattere a favore delle vendite.
Io non ci sto.
Non me ne vogliano tutti i possessori attuali e futuri di una Ducati della nuova generazione, ma proprio non riesco ad accettarla sta cosa.

Danilo
26/04/10, 13:04
la penso come te Gianluca...le Ducati hanno fatto della esclusività il loro marchio di fabbrica...mettendosi alla pari dei giap come gestione del marcheting...cosa avrebbero alla fine di tanto esclusivo nel marchio?
@mirco...si la 1098 è una moto senza personalità...hanno scopiazzato quà e là..e non ha niente di più escusivo o innovativo rispetto alle jap attuali..mentre le vecchie ducati (vedi 916) erano anni luce più innovative delle corrispondenti sportive jap

McFly
26/04/10, 14:45
Questa nuova Monster mi attira molto......
Mi chiedo soltanto se valga davvero la pena passare dalle Er6n a questo 796: si sentirà davvero la differenza?

crazyhead
26/04/10, 15:09
Secondo me si, non sono le qualita' tecniche che si discutono.

Mirco89
26/04/10, 15:25
Danilo io parlo perche ho toccato con mano e a20 anni ho avuto la fortuna perche cosìè statala fortuna grazie a Massimo un mio amico di provare l'anno scorso una 998 per 20 minuti a vallelunga e successivamente alcunimesi dopo una 1198 e possogarantirti che seppur le emozioni sono state differentisono state forti uguali....

non possiamo dire che la ducati sta seguendo la massa perche non è cosi, si differenzia molto bene dalla massa e da tutte le case giapponesi, purtrocco il mercato richiede questo e le case costruci in questo Ducati si basa asseconda della richiesta dei clienti, ilmercato è tutto uguale ducati, honda, kaea, yamaha ecc...

tornando alle emozioni è logico che le moto nuove parlando di emozioni vere e crude le trasmettono di meno ma daltronde un po tutte le nuove moto grazie all'eòettronica sono inforiori daltronde se prendiamo un r1 nel 1998 a carburatoriè un " mostro " sempre se parliamo di emozioni in confronto alla recente però è il mercato e le tecnologie... comunque finisco il discorso dicendo, non possiamo dire che ducati sta alla pari con le altre case giapponesi o meglio imita loro perche diciamo una grande fesseria, la moto prima diparlare e di giuducare e dire che non vale la pena non da emozioni ecc bisogna provarle IN PISTA poi ne riparliamooo... dettoquestodetto tutto ciaooo regà

crazyhead
26/04/10, 15:57
la penso come te Gianluca...le Ducati hanno fatto della esclusività il loro marchio di fabbrica...mettendosi alla pari dei giap come gestione del marcheting...cosa avrebbero alla fine di tanto esclusivo nel marchio?
@mirco...si la 1098 è una moto senza personalità...hanno scopiazzato quà e là..e non ha niente di più escusivo o innovativo rispetto alle jap attuali..mentre le vecchie ducati (vedi 916) erano anni luce più innovative delle corrispondenti sportive japQuotone in toto Dani', hai capito esattamente :ok
Oltretutto Dani' come gia' ti ho detto tempo fa', frequento un gruppo di ducatisti e tutto lo zoccolo duro del forum afferma la stessa cosa, ed alcuni di loro (come il presidente) della Ducati ne fanno una filosofia e quando il presidente organizzo' a Montesarchio (BN) l'anteprima della 1098, quando la scoprirono, dopo un iniziale curiosita', i primi commenti furono "questa moto che ha a che vedere con la Ducati?"
Dici a tuo padre di tenersela ben stretta quel magnifico pezzo di storia che ha lui :ok

Danilo
26/04/10, 16:16
Danilo io parlo perche ho toccato con mano e a20 anni ho avuto la fortuna perche cosìè statala fortuna grazie a Massimo un mio amico di provare l'anno scorso una 998 per 20 minuti a vallelunga e successivamente alcunimesi dopo una 1198 e possogarantirti che seppur le emozioni sono state differentisono state forti uguali....

non possiamo dire che la ducati sta seguendo la massa perche non è cosi, si differenzia molto bene dalla massa e da tutte le case giapponesi, purtrocco il mercato richiede questo e le case costruci in questo Ducati si basa asseconda della richiesta dei clienti, ilmercato è tutto uguale ducati, honda, kaea, yamaha ecc...

tornando alle emozioni è logico che le moto nuove parlando di emozioni vere e crude le trasmettono di meno ma daltronde un po tutte le nuove moto grazie all'eòettronica sono inforiori daltronde se prendiamo un r1 nel 1998 a carburatoriè un " mostro " sempre se parliamo di emozioni in confronto alla recente però è il mercato e le tecnologie... comunque finisco il discorso dicendo, non possiamo dire che ducati sta alla pari con le altre case giapponesi o meglio imita loro perche diciamo una grande fesseria, la moto prima diparlare e di giuducare e dire che non vale la pena non da emozioni ecc bisogna provarle IN PISTA poi ne riparliamooo... dettoquestodetto tutto ciaooo regà

mirco stai parlando con una persona che di ducati ne ha guidate ben 2...e per più di venti minuti...
io sto solo dicendo che ormai la ducati ha perso in personalità...guarda nel 2002 quando uscì ad esempio il 999...una moto con linea e tecnologie che le rivali in quel periodo si sognavano...così come fu negli anni 90 quando uscì la 916...o ancora prima l'851...quelle moto avevano rotto gli schemi,proposto tecnologie nuove,linee avveniristiche...che ancora oggi sarebbero attualissime...è quello che Ducati non riesce più a fare ultimamente...innovare,stupire...quando ducati creò il primo monster,creò una categoria che non esisteva...e fece una moto talmente innovativa che è durata ben 15 anni senza stravolgimenti e risoltando sempre attuale....il 1098 è diventato vecchio già appena uscito,un codone che si era visto su un'altra moto (mv agusta) dieci anni prima...e poi vogliamo parlare delle versioni R?
una 996 R aveva anche le carene in carbonio...una 1098 R è tutta di plastica...ma costa un botto lo stesso..
lo so,in pista ti avrà dato adrenalina..ma come te ne avrebbe data una R1 o un GSX-R

murtle
26/04/10, 18:39
ma poi perchè bisognerebbe provare una moto in pista per percepirne l'anima, la raffinatezza, la tecnologia, l'esclusività?
a volte un semplice ma attento sguardo è più che sufficiente (almeno per me :sdentato)

Mirco89
27/04/10, 07:56
Danilo se per questo ho portato anche gsx-r 750 ma le emozioni non sono state le stesse, fidati, io credo che motoristicamente e ciclisticamente parlado la ducati sta avanti a tutti, non possiamo dire che la 1198 non sia riuscita come moto anzi, dopo la 999 i ducatisti hanno molto apprezzato la 1098 e successivamente la 1198 solamente per un fattore di prezzo ci sono state delle lamentele ma come è normale che sia visto che è una moto italiana e il made in italy si paga a caro prezzo come tutti noi sappiamo!!!

Io penso che la ducatista facendo grandi moto ultimamente con tecnologia all'avanguardia e molto curiose, ad avere isoldicertamente non ci penserei due volte a passarea ducati, anche se non è mai detta l'ultima ;)


per quanto riguarda Murtle: Si credimi per capire una moto, provare le vere emozioni & adrenalina e vedere magari qualche difetto la pista è la cosa migliore, non basta vederla dal vivo o farci un giro per strada...


credimi parlo per la poca esperienza che ho maturato nelle corse di altra cilindrata non mille ma è la stessa teoria ;)


ciao a tutti e forza La DUCATONA :D Fine OT

hannible
01/08/11, 10:22
Provata sabato pomeriggio:per esser brevi e "circoncisi" dirò che non mi è piaciuta, cavalli ne ha di più rispetto alla nostra, ma la posizione di guida è molto più sacrificata(mi riferisco soprattuto ai polsi piegati a 90°), se la maniglia della frizione è morbida come il burro, il pedale del cambio và preso a calci, con la mia zavorrina dopo 20 minuti (dove non siamo mai stati fermi ai semafori) aveva il:fortunaflambè grazie ai due scariconi sotto sella.
Il motore non mi ha dato grosse impressioni, si và ma non entusiasma, non è molto fluido, ovvio è un bicilindrico, ma il nostro è ben gestibile quello per niente; le vibrazioni poi.. lasciamole stare, sembrava di esser seduti sulla lavatrice in centrifuga..

Ci tengo a precisare che so benisssimo che 30 minuti sono un pò pochi per saggiare le qualità di una moto ma se la prima impressione è quel che conta qui non ci siamo proprio..non sarà la mia prossima moto!
Tornato in concessionaria mi han detto vuoi provare anche questa...monster 1100 evo...(continua nel topic apposito)

pizzo
01/08/11, 11:48
sicuramente il 796 ha la sua ragion d'essere proprio perchè scelta intermedia tra il 696 che potrebbe risultare "troppo poco" se si pensa anche ad un eventuale utilizzo in coppia ed il 1100 che comunque per un bicilindrico potrebbe essere "troppo" rispetto a quanto chiediamo noi al mezzo... il monopraccio è di sicuro un punto a suo favore (esteticamente parlando) però monta comunque forcelle non regolabili che sono un po una pecca (a mio avviso).

come già detto in altri post, prezzo a parte, il grande freno sono i due scaricozzi sottosella...chissà che non si decidano per il 2012 a montare il nuovo gruppo della evo sulle sorelline...o tanto per rimanere in tema di "cosa guidare dopo la Errina" sperare che mamma Kawa capisca che è ora della ER-R :D

:ok

hannible
01/08/11, 12:24
Pizzo, ti dirò, a parte i due scaricozzi, mettici anche vibrazioni eccessive, motore un pò troppo nervoso(ma poi uno ci si abitua anche), posizione un pò troppo orientata alla sportività(dopo venti minuti mi faceva male il polso sinistro), personalmente non ce la vedo come moto per fare viaggi da millemila km!
Ero partito con l'idea di provare la 1100 evo, ma poi fatti due conti in tasca mi son detto: " c'è il 796" che esteticamente è simile, ha comunque la possibilità di metter l'ABS(punto fermo della mia ricerca) e costa 3/4000 euro in meno rispetto al 1100 evo, ma son sceso da questa moto con la certezza che non sarà la mia prossima cavalcatura.

pizzo
01/08/11, 12:58
Hannible, certo non guardo al Monster come moto per fare milamila Km però non posso nascondere che come moto mi stuzzica parecchio, forse anche io provandola mi accorgerei che mi spezza i polsi nel solo tragitto casa-lavoro e che di conseguenza nei miei consueti giretti da 300 km garage-garage tornerei più stanco e provato di adesso...ma nonostante questo non riesco a rimanere insensibile alle linee, ai particolari e non ultimo alla leggerezza di questa moto...

:ok

mcguolo
27/02/14, 16:19
Vorrei proprio andare a provarla. Non sapevo esistesse, e dopo aver letto un paio di prove mi ha veramente ingolosito. Però non so se sono disposto a sacrificare la comodità di "passeggio" della errina con una maggiore sportività. Rispetto alla regolazione standard ho abbassato l'anteriore di 5 mm e messo il manubrio della zetona, ma non sento il bisogno di caricare ulteriormente l'anteriore con il mio peso. Però mi piacerebbe avere componentistica migliore rispetto all'er, magari un po' di coppia in più... l'importante è continuare a sognare! :D

oscar_lars
03/05/14, 16:31
Vorrei chiedervi dei pareri circa questa moto poichè sono molto indeciso fra er6n e da poco anche MT-07.
Con chiunque parlo di Monster in generale mi parla di problemi quasi che mi facciano passare la voglia di acquistarla, è davvero così inaffidabile? necessita di molta manutenzione?

Inoltre vorrei chiarire un ulteriore punto, questione passeggero: Anche qui i pareri sono molto discordanti, io vorrei usare la moto sopratutto per gite di medio raggio 200/300km con zavorrina, avendo provato una vecchia 620 da passeggero ci si sente più fuori che dentro, ma con una sella touring sulla 796 il problema sarebbe risolto? Ma soprattutto sarebbe adatta a questo tipo di uso o rischierei?

crazyhead
03/05/14, 19:47
Sono uscitoper 5 anni regolarmente con un club ducati, ti posso dire che igni uscita qualcuno aveva un problema. Dal bullone che si allentava a rotture varie, tra cui centraline che comandavano le ventole su un 749 che non andavano in funzione. Io con l'errina mai un problema oltre a consumare un 30% in meno. Le Ducati hannno bisogno di piu' manutenzione oltre ad essere più cara. Però

---------- Post added at 19:47 ---------- Previous post was at 19:41 ----------

Ma quando sali su una Ducati senti da subito la differenza. Sospensioni freni e telaio....superiori, anche se poi magari cronometrate stiamo lì. Come sempre quando si sceglie una moto, lo si fa col cuore anche se come comodità la er6 per i viaggi la preferisco

Alhem
03/05/14, 23:06
Crazy, come ti permetti :incaz ?? Vilipendio di Marchio Italiano :ridi3 :ridi ...

Io direi che è anche tanto questione di :fortuna :okk ...ho avuto un'er6-n prima serie alla quale, dopo 5 anni, si è aperto il telaio come fosse burro, e mamma kawa me l'ha sostituito (grazie soprattutto al polverone sollevato da questo forum anni fa sul noto problema), per il resto nulla da dire, ottima moto (in relazione al prezzo).

Ora ho, da 3 anni, un Monster 1100 evo, ci ho percorso 20.000 km senza perdere nemmeno un bullone :D (la scorsa estate 3000 km in 6 giorni per partecipare al raduno nazionale di er6italia), e caro Crazy, senza spendere un centesimo in più del dovuto, se non per il tradizionale tagliando annuale...
Unica eccezione, rispetto all'errina, la registrazione del gioco valvole, che sul 1100 evo fa fatto dopo 15.000 km (sull'errina è consigliato a 40.000, se ricordo bene :dub), ma, a quanto ne so, per i modelli più recenti di Ducati, anche per questo tipo di manutenzione straordinaria gli intervalli sono ora più lunghi, in termini di chilometraggio :ok...

Certo, sono moto che danno il meglio di sè quando sono ben tenute (cosa che, immagino, chiunque ami la propria moto faccia), ma personalmente non mi sono dovuto svenare per la manutenzione :okk ...se parliamo del prezzo d'acquisto :fischia :ridi...

crazyhead
04/05/14, 00:43
Il telaio si è aperto perchè progettato per portare fino ad un certo peso :bastard
E per quanto riguarda i tagliandi Ducati aspetta di fare la cinghia ai 30,000 :fischia :bastard

Alhem
04/05/14, 12:31
Il telaio si è aperto perchè progettato per portare fino ad un certo peso :bastard


:incaz io sono ancora sotto i 90 :ridi, a occhio e croce tu, invece, hai superato i limiti di un bel pò...vai per i 130 :D :bastard ???



E per quanto riguarda i tagliandi Ducati aspetta di fare la cinghia ai 30,000 :fischia :bastard

Vuol dire che la venderò a 29.999 km :ridi3 :ridi

mcguolo
05/05/14, 10:46
Pure a me piace un sacco questo monster :bavoso, sarebbe un bel passo in più rispetto all'errina (senza andare sul 1200 che è fin troppo esagerato :vecchio per un uso turistico/stradale come il mio), un po' più sensato a mio avviso del passaggio da errina a monster 696 (siamo d'accordo, comunque cislistica e freni migliori, un po' di cavalli in più, ma dato che uno affronta la spesa... :ok).
Però pure a me frena la cura eccessiva che bisogna riservare a molte Ducati (ok, non saranno tutte così, e sempre meglio una vite da registrare che il telaio che si spezza, però... :( ), tra l'altro confermata da mia esperienza diretta (avevo due amici con il monster 620 comprato nuovo: uno ha perso il perno d'appoggio per il piede della leva del cambio, mentre stavamo andando al mare, in una scalata, ed entrambi dovevano periodicamente stringere le viti che tenevano le pedane :roll:) mi frena molto.
Inoltre poi sono moto quasi mono-posto... :ridi

Alhem, ti devo confermare che il monster Evo è un po' un'eccezione pure per qualche detrattore Ducati: due weekend fa parlavo con uno degli istruttori di "Donne in sella" (Fausto Ricci, già pilota di motomondiale, non esattamente un novellino insomma), che a quanto ho capito ha collaudato in pista tra le altre anche un po' di Ducati, e dice peste e corna dei monster (piccoli e grandi, poco fluidi e poco adatti al traffico delle strade normali), della panigale (assurdo vendere una moto del genere per correre fuori dalla pista), ma a sorpresa ha tessuto le lodi del monster 1100 evo, decantandone la fluidità e le prestazioni equilibrate. :ridi3

Alhem
05/05/14, 12:36
Alhem, ti devo confermare che il monster Evo è un po' un'eccezione pure per qualche detrattore Ducati


Io ci ho fatto anche diversi viaggetti di qualche migliaio di km :ridi3 :okk

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12067/thumb_IMG_1333.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12067/IMG_1333.JPG)

:parla3 è un pò più comoda rispetto al 696 o ai vecchi monster 900/1000, ma non è certo una tourer :ridi

mcguolo
05/05/14, 14:31
Credo che poi ci si riesca ad adattare a certe scomodità se la moto ci piace, dopotutto la passione è la cosa primaria del nostro hobby, e non ho dubbi che ci si riesca a fare tanta strada; non ho dubbi nemmeno sulla superiore comodità della moto rispetto al 696. :ok In più di qualche comparativa leggevo che anche la 796 era più comoda rispetto alla piccolina, motivo per cui la mia preferenza era per il monster di media cilindrata.

Samuraidam
05/05/14, 17:22
Io da ottobre ho le chiappe sopra la 696, in garage ho sia la ER6 del 2009, che però guida al 95% mia moglie. Quel 5% di volte che la guido io mi sembra di stare su un chopper!!! Sul monster mi trovo molto ma molto bene. Ti elenco i difetti: Bisogna stringere bene il serbatoio con le cosce, altrimenti quando si prendono buche o dossi, volano insulti allà divinità di turno, manca il livello del carburante, le marce sono molto corte (a 9000 parte il limitatore) e la manutenzione. Io mi sono fatto tutto da solo tranne regolazione valvole e cambio cinghie distribuzione. Pregi: Rossa è qualcosa di meraviglioso , linea che le giapponesi non hanno. La posizione è carica sull'avanti, ottimo feeling, ma non scomoda, se ci si ricorda di tenere la schiena dritta e le braccia morbide (ci ho fatto da spilamberto a pistoia, poi prato, poi bologna e ritorno scendendo solo per fare benzina, arrivato a casa non avevo male da nessuno parte), ha "solo" 80cv ma tutti divertenti, è la più leggera delle naked sul mercato e ultimo, sound che pompa adrenalina nelle arterie :lul!

Lo sò, sono di parte ma non posso farci niente :lol2

:ciao4

Alhem
05/05/14, 18:11
Ottimo :ok , ora, giusto per rispondere a Oscar :ridi , servirebbe il parere di qualcuno che possieda la 796 :D

oscar_lars
05/05/14, 20:56
Io da ottobre ho le chiappe sopra la 696, in garage ho sia la ER6 del 2009, che però guida al 95% mia moglie. Quel 5% di volte che la guido io mi sembra di stare su un chopper!!! Sul monster mi trovo molto ma molto bene. Ti elenco i difetti: Bisogna stringere bene il serbatoio con le cosce, altrimenti quando si prendono buche o dossi, volano insulti allà divinità di turno, manca il livello del carburante, le marce sono molto corte (a 9000 parte il limitatore) e la manutenzione. Io mi sono fatto tutto da solo tranne regolazione valvole e cambio cinghie distribuzione. Pregi: Rossa è qualcosa di meraviglioso , linea che le giapponesi non hanno. La posizione è carica sull'avanti, ottimo feeling, ma non scomoda, se ci si ricorda di tenere la schiena dritta e le braccia morbide (ci ho fatto da spilamberto a pistoia, poi prato, poi bologna e ritorno scendendo solo per fare benzina, arrivato a casa non avevo male da nessuno parte), ha "solo" 80cv ma tutti divertenti, è la più leggera delle naked sul mercato e ultimo, sound che pompa adrenalina nelle arterie :lul!

Lo sò, sono di parte ma non posso farci niente :lol2

:ciao4

Ottimo :ok , ora, giusto per rispondere a Oscar :ridi , servirebbe il parere di qualcuno che possieda la 796 :D

Seguo con interesse i vostri pareri e considerazione ed ora che mi ero quasi "rassegnato", accresce la mia indecisione sulla scelta :confused:

Samuraidam
05/05/14, 22:12
Vorrei chiedervi dei pareri circa questa moto poichè sono molto indeciso fra er6n e da poco anche MT-07.
Con chiunque parlo di Monster in generale mi parla di problemi quasi che mi facciano passare la voglia di acquistarla, è davvero così inaffidabile? necessita di molta manutenzione?

Inoltre vorrei chiarire un ulteriore punto, questione passeggero: Anche qui i pareri sono molto discordanti, io vorrei usare la moto sopratutto per gite di medio raggio 200/300km con zavorrina, avendo provato una vecchia 620 da passeggero ci si sente più fuori che dentro, ma con una sella touring sulla 796 il problema sarebbe risolto? Ma soprattutto sarebbe adatta a questo tipo di uso o rischierei?

Ciao Oscar,

Io da ottobre ho la Monster 696 e e te la sconsiglio vivamente per i viaggetti in coppia per tre motivi:
1) Il codino è cortissimo, se lei non pesa 45kg per 1,6m, ti senti sopra il pneumatico posteriore
2) Le sospensioni del Monster sono rigide, per guida allegra non turistica
3) Il passeggero non ha nessuna maniglia al quale appendersi :nono3

Per il discorso della affidabilità, penso che ha la stessa possiblità di rompersi come le altre moto, non è la ducati ignorante di 10 anni fa. Per il discorso manutenzione invece è vero, costa di più delle giapponesi. :incaz:incaz

Alhem
06/05/14, 00:58
Io da ottobre ho la Monster 696 e e te la sconsiglio vivamente per i viaggetti in coppia per tre motivi:
1) Il codino è cortissimo, se lei non pesa 45kg per 1,6m, ti senti sopra il pneumatico posteriore
2) Le sospensioni del Monster sono rigide, per guida allegra non turistica
3) Il passeggero non ha nessuna maniglia al quale appendersi :nono3



Dunque, parlo sempre da possessore di 1100 evo, se l'interasse della moto è simile a quello delle 2 più piccole, il resto (quote ciclistiche, altezza sella, dimensioni motore ecc.) è differente, cosicchè la 1100 ha un aspetto un pò più "imponente" (pur restando compatta e leggera), per cui:

1) per i viaggi uso la sella comfort del catalogo Ducati (che, credo sia identica per i 3 modelli), comodissima (anche per percorrenze di 6/700 km al giorno) :D, e non sfigura esteticamente, la mia zavorrina l'ha provata (solo per giri di una giornata) e trova la posizione sufficientemente comoda e il suo spazio abbastanza ampio, almeno quanto sull'errina :ok.
2) sospensioni, telaio e impostazione generale della moto rigida, sì, ma non "da pista" (sulla mia le sospensioni sono regolabili, ma ho modificato leggermente solo l'anteriore), si può viaggiare :ok
3) sempre dal catalogo ducati sono disponibili le maniglie passeggero (anche queste credo siano identiche per i 3 modelli), molto ergonomiche (sempre a detta della zavorrina) e si integrano bene nel design del posteriore, 3 anni fa le ho pagate 70 €, montate e mai più tolte, in quanto utilissime anche per fissare in viaggio le borse morbide senza telaietti (attenzione, se si viaggia in 2 i telaietti sono indispensabili per arretrare la posizione delle borse, pena scarso spazio disponibile per le gambe del passeggero) :ok

nella foto sella comfort e maniglie passeggero :okk
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12067/thumb_Sella.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12067/Sella.jpg)

Per il discorso della affidabilità, penso che ha la stessa possiblità di rompersi come le altre moto, non è la ducati ignorante di 10 anni fa.

Quoto :ok

Per il discorso manutenzione invece è vero, costa di più delle giapponesi. :incaz:incaz

Io non posso fare la manutenzione da me, per cui posso dire che la differenza, per il tagliando annuale standard (cambio olio e filtro olio, pulizia filtro aria e controlli vari) è di circa 50 € rispetto all'errina (con quest'ultima pagavo 80/90 €, col 1100 evo 120/130 €, considerando però che occorre quasi 1 litro di olio in più rispetto all'errina) :bo
La vera differenza la fa la manutenzione straordinaria (controllo giogo valvole, cinghia di distribuzione ecc.), che in casa Ducati ha intervalli più ravvicinati (anche se, negli ultimi modelli si parla di almeno 30.000 km per questi controlli)...

Detto questo, se per te è la prima moto, l'errina rimane comunque un'ottima scelta, costa meno (però, rispetto al 796, offre meno, a livello di rifiniture ma soprattutto di impianto frenante e sospensioni), e per andature "da passeggio" in città ha sicuramente un motore più adatto (meno nervoso e scalciante, sotto i 3000 giri, rispetto al desmo 2 valvole), fermo restando che, all'occorrenza, la grinta non le manca :okk