PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio: da Er-6n '09 a Tuono 1000 R '09?


McFly
02/04/10, 16:43
Spero di avere azzeccato sezione......

Mi è capitata una proposta allettante::)
Aprilia Tuono 1000 R del 2009, bianca e blu, 1500 km, praticamente nuova....
In cambio dovrei dare dentro la mia Er-6n del 2009 (mod. nuovo), bianca, km 4500, perfetta + 3500 euro.

Tenete conto che prima dell'errina ho avuto sia Z1000 che Z750.......
Sono più che soddisfatto dell'errina (soprattutto per il trurismo in due), ma ogni tanto rimpiango un pò di grinta motore in più, unitamente ad una ciclistica a posto, ma con un peso generale contenuto.
Da qui l'idea della Tuono.....

Cosa ne dite?
Consigli ed opinioni (anche sulla Tuono)?

Grazie......

settanta
02/04/10, 17:00
La Tuono..... il mio sogno proibito, non so come guidi, ma se sei abbastanza smaliziato e hai qualche € da parte...... io ci penserei. Unico inconveniente consuma come una portaerei. Ma come dico sempre : dove c'è gusto non c'è perdenza!:ok

McFly
02/04/10, 17:04
Prima dell'errina avevo una Z1000 e prima ancora una Z750........

Non sono assolutamente un manico/pilota; normalmente guido tranquillo, anche se ogni tanto mi piace andare allegro (una volta all'anno anche in pista).

Attendo altri consigli.....

hannible
02/04/10, 17:05
Q8 seventy, se ti senti in grado di domare la bestia, ma sopratutto sei in grado di domare il tuo polso...vai a occhi chiusi!:ok

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10206&highlight=tuono

dai un'occhiata anche qui....

vegeta
02/04/10, 17:09
La tuono è una moto meravigliosa e mi fa sbavare da quando è uscita...
1) se la devi usare tutti i giorni nel traffico per andare a lavoro lascia perdere, beve come una spugna
2) l'Aprilia fa schifo come assistenza ed è carissima per i ricambi
3) nn ha mercato, quindi per rivenderla ci sta che la devi svendere
4) la prima serie aveva problemi alla ruota libera dell'accensione(roba che ti partivano 600 euri di meccanico come ridere), ma dovrebbero essere stati risolti con la nuova serie (dal 2006 in poi) nel dubbio ti consiglio di comprati un mantenitore di carica per la batteria e tiella attaccata
5) è una moto italiana (con tutti i difetti e pregi del caso)

greendevil
02/04/10, 18:12
L'Aprilia costa un botto! Ma non vedo poi perche' come dici non ha mercato, l'assistenza e' pessima,ed ha i ricambi carissimi,e i suoi bei difetti.....Ma il made in Italy non e' famoso nel mondo come sinonimo di qualita'? Allora meglio le Giap piu' affidabili e meno costose. Poi non lamentatevi se non compriamo italiano ok? Se devo pagare e prenderlo in quel posto allora NO!!!

Confo
02/04/10, 18:38
Greendevil, non ho mai guidato "italiano", ma il discorso dell'assistenza pessima, delle moto italiane che cadono a pezzi, delle Ducati = ferraglia è il solito discorso del menga che si fa fin dagli anni '70... ergo, sono discorsi che, personalmente, hanno scassato le balle! :wink:

Io penso che, di questi tempi, ogni grande casa motociclistica abbia raggiunto elevati standard di qualità e tecnica. Vuol dire 90 volte su 100 si "cade" su un buon prodotto, che avrà ovviamente i suoi difetti, ma non sarà un disastro totale. :ok

Detto questo, scusate la premessa, ho visto guidare McFly soltanto una volta e l'unico dubbio che mi viene in mente e che tu viaggi spesso in coppia.
Ecco, forse l'unica controindicazione è il fatto che la Tuono non darà un caldo e comodo abbraccio alla zavorrina! :D

PS:
OH, è già il secondo brescioso che si sta per avvicinare alla Tuono... casso, devo adeguarmi anche io allora! :okk

greendevil
02/04/10, 18:57
Ciao Confo, lo spererei bene che siano buone moto le italiane, ma si sente dire sempre male...
L'Aprilia a mio avviso ha delle belle moto in commercio molto costose ma ultimamente con molta elettronica e sostanza,certo che una Aprilia nuova costa molto e personalmente mi aspetto una buona moto. Poi i ricambi costano per qualsiasi moto e la manodopera magari dove costa meno si appioppa qualche mezz'ora in piu' di lavoro.

McFly
06/04/10, 11:24
grazie a tutti per i consigli; qualche altra dritta?
Che ne dite del lato economico?

Spiffero
06/04/10, 12:02
Ciao MCFly.

Ho visto ora il tuo topic.
Il mio collega ha la Tuono 1000 '08, l' ho provata un paio di volte e ti dico la mia.
La Tuono è veramente un bel "ferro". Il motore è un portento e nel misto bastoni le sportive Jappo.

Assistenza ed affidabilità, come detto dal Confo, sono di prim'ordine.
La qualità dei componenti e delle finiture è molto elevata.

Non so i tuoi trascorsi motociclistici e l'esperienza che hai maturato sulle due ruote, ma sappi che non è una moto per "tutti".
La Tuono è molto compatta, con una posizione di guida molto spotriva.
E' molto rigida, reattiva e propensa ad essere guidata in modo allegro. La consiglio solo se ne fai un uso per i giri nei WE.
Odia la città e il passeggero non è previsto.
Sappi che il bicilindrico a V di grossa cilindrata è un motore un pò scorbutico ai bassi e va gestito con i guanti di velluto.
Detto ciò, lascio a te la scelta.
Se pensi di essere un tipo da Tuono, prendila.
Altrimenti.........goditi la fantastica ER-6!!!

Profeta
06/04/10, 12:05
Beh, l'offerta è allettante.. secondo me devi solo valutare il tuo utilizzo medio e vedere se l'Aprilia si presta meglio o peggio (e quanto) rispetto all'Er.. se fatto questo conto vedi che sono più i pro che i contro beh.. CAMBIA!!

Certo è che con l'Aprilia è vitato sbagliare .. se apri troppo ti disarciona che nemmeno te ne rendi conto.. è una moto molto nervosa e "frizzante" che mette in dfficoltà chi non se l'aspetta..

A quanto ho letto tu hai avuto la Z1000, ma considera che in comune hanno solo la cilindrata.. la Z1000 rispetto alla Tuono è un giocattolino da poppanti..

McFly
07/04/10, 10:29
tenete conto che prima dell'errina ho avuto Z1000 e Z750....:ganzo

Sono più che soddisfatto dell'errina, ma ogni tanto rimpiango un pò di grinta motore in più, unitamente ad una ciclistica a posto, ma con un peso generale contenuto; da qui l'idea della Tuono.....

L'unico dubbo è che sia fin troppo sportiva, scomoda e "scorbutica" ai bassi giri...... :roll:

---------- Post added 07/04/10 at 08:29 ---------- Previous post was 06/04/10 at 13:26 ----------

Nessuno? :(

fedebhr
08/04/10, 14:00
Mi intrometto... :ciao4
Tuono: naked cattiva,poco sterzo,rigida,prestazioni e freni al top,passeggero...non sò nemmeno se su la r ci sia...meglio non averlo,tanto lo perdi!140 cv sotto le chiappe,protez aria prat nulla,vel oltre 245 km/h,consumo alto ma giustificato dal motore,rifiniture da moto da corsa,prezzo stratosferico... rivendibilità...medio-bassa
ER6:naked tuttofare (definita dai "puristi" :ne carne ,ne pesce!) non eccessiva,ne impegnativa,manutenzione prat nulla (non si rompe quasi mai e i pezzi si trovano subito e costano il giusto),70 cv,comoda per il tragitto casa-lavoro-spesa,consumi ok,molti accessori,insomma una gran "lavoratrice",ottima per le vacanze,la citta,le gite con gli amici ecc...rivendibilità...buona

Conclusioni (mio parere) :se vuoi smanettare nei week-end,fare un giro fuoriporta (breve), fare manutenzione accurata al mezzo e avere l'adrenalina sempre a 1000 ... COMPRATELA!!! :ok
altrimenti tieniti l'ER6,anche perchè la differenza di spesa annuale "varia" tra manutenzione,bollo,assicuraz,gomme,gadgets e altre vaccate varie tra le 2 moto C'é,eccome se c'è... poi ognuno fa i conti in tasca sua,in base alle proprie disponibilità.

ciao e ti dirò:ho avuto un rsv 1000 e l'ho venduta perchè non la usavo quasi mai,mi sembrava uno spreco tenerla ferma... ora ho una versys e un trial,li uso quasi sempre,mi diverto e fra tutti e due spendo meno e giro di più!!! :D

emanueleinglese
08/04/10, 16:29
Io prenderei la tuono perchè è una gran moto e per me è un vero e proprio sogno...come infatti hanno detto altri rimpiangerai la comodità dell'errina anche se alla fine la tuono è sempre una naked ma molto rigida. Poi se te la senti di portare a spasso il doppio dei puledri dell'errina allora prendila al volo! Ricordati però che è una moto che è pensata per utilizzo sportivo e non quotidiano! :pol

Nixon
08/04/10, 16:36
Bella moto ma ha poco mercato per l'usato. dipende per quanto vuoi tenerla

greendevil
10/04/10, 13:43
Beh Nixon ,poco mercato....ma se a lui piace...non penso gli interessi....comunque quando si rivende ci si smena sempre dei soldi questo e' sicuro.:ciao4