PDA

Visualizza la versione completa : Patente B dal 15/10/03, patente A dal 15/06/09...cosa succede a livello di punti?


xsom
02/04/10, 10:33
Ciao a tutti, non ho trovato una precisa discussione su questo quesito per cui ne apro una nuova (spero di non sbagliare, altrimenti chiedo venia)…
Ho la patente B dal 15 ottobre 2003 (entrando, per mia sfortuna, nella nuova normativa che imponeva il raddoppio dei punti nei primi due anni di patente nel caso avessi commesso una infrazione) e ho conseguito la patente della moto A3 il 15 giugno 2009.
La mia domanda è: cosa succede se prendo una multa in moto? Sono considerato un neo patentato A3 e quindi subisco il raddoppio dei punti oppure, avendo la patente B da diversi anni, sono immune a questo “gioco al raddoppio”?
Ho letto il CDS, art 126 bis, ove si riporta:
“…Per le patenti rilasciate successivamente al 1 ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari
di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni
singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre
anni dal rilascio”
ma qualche dubbio mi rimane lo stesso…per cui chiedo informazioni a chi ha ben chiaro cosa mi può succedere se prendo una multa sulle due ruote.
Grazie mille:ok

Errino
02/04/10, 10:48
“…Per le patenti rilasciate successivamente al 1 ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni
singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre
anni dal rilascio”


ti ha risposto già il codice :ok quindi non subisci il raddoppio

crazyhead
03/04/10, 08:32
Ti riporto la parte integrale che ti interessa, cosi' ti tranquillizzi :wink:

Ai neopatentati la decurtazione punti, per ogni infrazione commessa, viene raddoppiata (per un massimo comunque di 15 punti, se non sono state commesse infrazioni che comportano sospensione o revoca di patente).
È NEOPATENTATO chi, successivamente alla data del 1° ottobre 2003, ottiene per la prima volta la patente B (anche se già titolare di patente A) oppure la patente A (se non è titolare di patente B).
Non è considerato neopatentato chi ha conseguito la patente B prima del 1° ottobre 2003, né chi consegue una patente superiore se già titolare di patente B da almeno 3 anni.
La condizione di NEOPATENTATO perdura per i 3 anni successivi alla data di rilascio della patente.Per essere piu' chiari : se dopo il 1°Ottobre 2003 consegui la patente B anche se avevi gia' la patente A risultavi neopatentato stessa cosa se conseguivi la patente A se non avevi ancora la B. Ti trovi ora nel caso in cui hai la patente B da 7 anni (con la A conseguita da meno di un anno) e quindi non fai parte dei neopatentati.
Ergo nessun raddoppio dei punti :okk

xsom
03/04/10, 09:32
Grazie crazyhead!!! adesso posso dormire sogni tranquili:grazielui