PDA

Visualizza la versione completa : Navigatori & Interfoni


Dexter
30/03/10, 10:21
Come qualcuno giá saprá, in previsione di un viaggio in Puglia mi sto attrezzando con navigatore ed interfono.
Per il navigatore penso di aver risolto, prenderó un Garmin Zumo 500, visto che il mio Nokia N70 non ha il TTS.

Ora, io sono poco pratico di ste cose tecnologiche, ma adesso mi pare di aver capito che per sentire le sole informazioni stradali direttamente in cuffia dovrei munirmi di un interfono.

Dico bene?

In pratica basta connettere (interfacciare) l'interfono e il navigatore gps? Solo questo?

Il cellulare invece posso anche non interfacciarlo a niente, dato che la connessione con un dispositivo servirebbe solo a ricevere chiamate?

Grazie
Andrea

Errino
30/03/10, 10:42
sì basta interfacciare interfono e navigatore anche se (non vorrei sbagliarmi) ma quel modello di navigatore permette la contemporanea associazione di interfono e cell :ok

Piccola parentesi: mio parere personale quando uso il navigatore non mi serve sentire le indicazioni vocali più o meno butto un occhio quando serve. :ok

Dexter
30/03/10, 10:50
Grazie Errino,

ma se io prendesso questo:

http://www.cellularline.com/catalog/it/catalogo_cellular_line/moto/interphone/interphone_f4_stereo

Lo devo prima di tutto connettere tramite blutooth al garmin, e automaticamente fa anche da funzione blutooth per telefono?

PS: se prendo un navigatore esigo sentire le informazioni in cuffia, altrimenti se lo devo guardare per vedere dove svoltare si perde un po' il senso e l'utilitá del navigatore. Diventa l'equivalente un po' piú tecnologico di una normale cartina stradale.
Ma é solo un mio parere.

Andrea

Errino
30/03/10, 10:58
ma se io prendesso questo:

http://www.cellularline.com/catalog/it/catalogo_cellular_line/moto/interphone/interphone_f4_stereo

Lo devo prima di tutto connettere tramite blutooth al garmin, e automaticamente fa anche da funzione blutooth per telefono?

in teoria sì perchè è il navigatore a gestire la cosa. Cioè quando arriva una chiamata al cell connesso via bluetooth, stacca la funzione di navigatore in cuffia e ti passa la chiamata. Per maggiore sicurezza controlla sul manuale del navigatore :ok


PS: se prendo un navigatore esigo sentire le informazioni in cuffia, altrimenti se lo devo guardare per vedere dove svoltare si perde un po' il senso e l'utilitá del navigatore. Diventa l'equivalente un po' piú tecnologico di una normale cartina stradale.
Ma é solo un mio parere.

ovvio :ok

Dexter
30/03/10, 11:17
in teoria sì perchè è il navigatore a gestire la cosa. Cioè quando arriva una chiamata al cell connesso via bluetooth, stacca la funzione di navigatore in cuffia e ti passa la chiamata. Per maggiore sicurezza controlla sul manuale del navigatore :ok

Quando lo prenderó controlleró di sicuro, ma per il momento devo solo cercare di caipre a grandi linee. Quindi io ho due opzioni disponibili:

1)Connetto navigatore ed interfono assieme per sentire nell'orecchio le informazioni, e il cellulare non lo connetto con niente se non voglio rispondere mentre guido.

2)oppure, connetto sempre l'interfono e il navi, e se voglio anche rispondere al telefono devo connettere il cellulare all'interfono?

Scusa, ma come avrai capito é mezzo arabo per me.

Andrea

Errino
30/03/10, 11:23
1)Connetto navigatore ed interfono assieme per sentire nell'orecchio le informazioni, e il cellulare non lo connetto con niente se non voglio rispondere mentre guido.

:ok


2)oppure, connetto sempre l'interfono e il navi, e se voglio anche rispondere al telefono devo connettere il cellulare all'interfono?

ni.. nel senso che può anche essere così ma dipende dal navigatore. Di solito le connessioni sono così:
- interfono associato al navigatore;
- telefono associato al navigatore.
Poi il navigatore gestisce i due dispositivi :ok


Scusa, ma come avrai capito é mezzo arabo per me.

tu non ti preoccupare.. il forum è fatto apposta per aiutarsi :ok

Dexter
30/03/10, 11:29
ni.. nel senso che può anche essere così ma dipende dal navigatore. Di solito le connessioni sono così:
- interfono associato al navigatore;
- telefono associato al navigatore.
Poi il navigatore gestisce i due dispositivi :ok

Ahhh, ..Pensavo che il cellulare dipendeva dall'interfono.
Ecco, adesso ho capito cosa dicevi prima,...in pratica se mi chiamano mentre guido, il navigatore stoppa la modalitá navi e si inserisce il cellulare. Dopodiché, ritorna tutto come prima..

Capito, capito...

Grazie
Andrea

Errino
30/03/10, 11:37
:okk ma dipende dal navigatore :ok

---------- Post added at 10:37 ---------- Previous post was at 10:34 ----------

butta un occhio al manuale (http://www8.garmin.com/manuals/zumo550_ownersmanual.pdf) (in inglese :bo) nel frattempo così vedi se fa per te :ok

Dexter
30/03/10, 11:50
Grazie del manuale, ho cominciato a darci una letta poi si é impallato Adobe, riproveró dopo pranzo.

Per caso, che tu sappia, ogni interfono é compatibile con qualsiasi celulare dotato di bluetooth? Intendo, nell'eventualitá in cui il navi non gestisce il telefono.

Errino
30/03/10, 12:05
no la compatibilità non è mai del 100% ma credo (ma controlla sempre su web facendo una ricerca con marca e modello) che per gli ultimi prodotti (non le cineserie :D) non ci siano grossi problemi.

per quanto riguarda l'accoppiamento telefono - interfono bypassando il navigatore te lo sconsiglio. Infatti di solito agli interfoni è possibile associare un solo dispositivo per volta quindi rischieresti di impazzire per associare/dissociare nelle varie salse i tre dispositivi. Tra l'altro in moto non dovrebbe essere così piacevole :sdentato

murtle
30/03/10, 14:31
** Scorporati i post riguardanti navigatori e interfoni e spostati in un nuovo topic creato appositamente per discutere del tema a riguardo. Se avete dubbi su dove creare una determinata discussione, siete pregati di chiedere alla Moderazione o allo Staff che vi saprà illuminare. Grazie. **

Dexter
30/03/10, 14:44
Ehmm...io ieri ho chiesto dove aprirlo, ma anche i moderatori erano un po' confusi su dove aprire la discussione..

Comunque, ringrazio per averlo aperto.

E aggiorno dicendo che ho mandato una mail all'ufficio tecnico della Cellular Line per chiedere se il mio Nokia N70 é compatibile. Dal sito sembrerebbe di sí, ma é un po'confuso. O forse sono solo io che sono ignorante.

Ho chiesto anche,per togliermi ogni dubbio residuo, "chi si collega a cosa".

Appena ho informazioni non mancheró di postarle cosí da fugare ogni dubbio.

Dexter
31/03/10, 18:47
Ho ricevuto la risposta dalla ditta dell'interfono.

Copio e incollo quanto scritto:

"la connessione con N70 come con tutti gli altri Nokia non ha problemi anzi, i Nokia solitamente permettono cose che gli altri marchi non permettono come per esempio sentire via Bluetooth i messaggi del navigatore installato nel telefono (stia attento però che la prima buttata di N70 ha avuto moltissimi problemi proprio relativi al Bluetooth, magari dia un occhiata in rete..).
Per quanto riguarda l'accoppiamento con il navigatore questo dipende molto dal modello, se da auto o se da moto, quelli da moto all'interno hanno due menù di accoppiamento, uno per il telefono e uno per l'auricolare (InterphoneF4)e il tutto viene gestito dal navigatore stesso,
quelli da auto o meglio i pochi predisposti, permettono un solo accoppiamento che può essere il telefono o un dispositivo audio Bluetooth (stereo), utilizzando F4 come dispositivo audio si potrà comunque collegare direttamente il telefono a F4 perdendo la possibilità di vedere il numero del chiamante sul display del navigatore e gestire la rubrica sempre a monitor."

Direi chiarissimo!

Adesso non ho capito se il nokia N70 ha il Text to Speech. Dal sito nokia sembrerebbe di no, ma in realtà ho trovato un altro sito che permette il download.

Forse l'N70 essendo vecchio non lo riportano più sul sito nokia, infatti alcune volte è difficile pure sceglierlo dalla lista modelli visto che non c'è più.

Chiariamo, non è che non vivo più se non ho sta funzionalità, ma da quando ho scoperto cos'è spero di poterla usare.

giomi61
31/03/10, 19:48
Io ho uno Zumo 550, 2 cellulari Nokia 6630, un auricolare stereo BT ed un auricolare da moto Cellular line. Funziona tutto.... ovviamente solo 1 auricolare ed 1 telefono per volta insieme allo Zumo, volendo sarebbe possibile un 2° auricolare Cellular line per il passeggero o un compare su altra moto..

Io ho associato i dispositivi tra loro, infatti mi capita di dover usare i telefoni con i rispettivi auricolari o l'auricolare da casco con il navigatore ma senza telefono... funziona tutto a meraviglia.

Per l'associazione con il navigatore devi prima associare il tel. poi l'auricolare.

lamps

P.S. non vorrei dire una eresia, ma il text to speech mi pareva un sw da aggiungere al cell ... controlla sul sito nokia

Dexter
01/04/10, 13:50
Il sito nokia riporta solo alcuni modelli predisposti per questa funzione.

Tra questi ovviamente l'N70 non c'é.

Ma girando in internet (giraaaaando giraaaaaando e giraaaaaaaaaando) ho trovato il link del programmino per il TTS dell'N70 su un forum di telefonia.

Non so, devo provare ad installarlo col nokia PC Suite e poi posso farvi sapere. Resta un dubbio grande come una casa, perche sul forun "Nokioteca" si diceva espressamente che l'N70 non é predisposto per il TTS.

Vedremo

Andrea

Dexter
04/04/10, 16:55
Dubbio amletico dell'ultim'ora.

Come sapete vorrei prendere un navigatore Garmin Zumo 500.

Mi è venuto il dubbio: ma si potrà fissare su questo punto del manubrio? (cerchietto rosso)
Vicino al blocchetto dei comandi sembra esserci poco spazio, percui pensavo di piazzarlo tra la piastra centrale e la curvatura. Ma ci starà? QUanto spazio occupa il fermo della staffa da attaccare al manubrio?

Chi ne ha messo uno, mi può dare una mano? Non vorrei spendere fior di schei e magari non trovo una sistemazione.

http://img145.imageshack.us/img145/4771/kawasaki006.jpg (http://img145.imageshack.us/i/kawasaki006.jpg/)

Per la cronaca, sono riuscito a installare un programmino Text to Speech per il Nokia N70, ma non è un programma originale Nokia, si chiama Talks e tra l'altro la voce che ti legge i messaggi ha un odioso accento inglese.

Roc91
04/04/10, 18:14
guardando le foto del supporto in internet, penso che si possta fare...

se guardi le foto della mia moto (cerca Roc's) c'è qualcosa di simile (io ho comprato un astuccio da manubrio :D) rimane un minimo orientato verso destra, ma si riesce a leggere benissimo...

Dexter
04/04/10, 18:17
Ti riferisci alle staffe Ram Mount?

Nel garmin zumo la staffa da moto è compresa ovviamente, percui dovrei farmi bastare quella.

Ora cerco di trovare la tua galleria

EDITO: ho visto la foto, peccato che non si veda bene l'ingombro della staffa del navigatore. La custodia protettiva occulta tutto.

Roc91
04/04/10, 19:54
si hai ragione, ero convinto di aver messo anche una foto della staffa, ora scendo e te la faccio subito

mi pare che ti servano queste informazioni perchè stai per fare un giro abbastanza lungo: hai pensato di montare anche una presa accendisigari femmina per ricaricare navigatore e/o telefono? (anche se, dato che stai per comprare un navigatore nuovo da moto, non penso che tu abbia problemi di autonomia..)

volendo la staffa si può posizionare anche più centrale, io non l'ho fatto perchè altrimenti non ci sarebbero stati cutodia e tachimetro....

ecco le foto (scusa la qualità ma sono fatte con un vecchio telefono che nn ha nemmeno il flash, perchè la macchina fotografica è fuori con mio fratello):

Dexter
04/04/10, 19:57
Tranquillo, fai pure con calma.

Grazie comunque.

Andrea

Dexter
19/04/10, 15:56
Orca, mi ero un po' dimenticato di questo topic.

Roc, grazie per le foto. Ti aggiorno peró dicendo che ho avallato l'ipotesi sia del navigatore che dell'interfono.
Ho scelto di non prenderli perché in fin dei conti i percorsi scelti per i giri sono tutti molto semplici, e forse il navigatore sarebbe un po' di'impiccio. Alla fine ho guardato Google Earth e dall'uscita autostradale a Bari Nord é molto semplice raggiungere Otranto.

L'interfono invece l'ho scartato perché credo mi possa dare fastidio l'asticella del microfono dentro il casco.
Tieni presente che ho il passamontagna che copre anche la bocca, e tra la bocca e l'interno del casco c'é pochissimo spazio. Quindi ho pensato che fosse un po'sacrificato e magari mi dava pure fastidio.

Al posto del supporto del navigatore metteró il porta Telepass della Givi. Sempre sullo stesso punto, tra la piastra centrale e la curvatura.