PDA

Visualizza la versione completa : Posizione sbagliata delle mani o manubrio troppo stretto?


Marcone
09/01/07, 11:00
Ciao ragazzi questo è il primo topic che apro e spero di non beccarmi una ****iata dai moderatori! Il mio problema è questo: quando faccio giri un po più lunghi del solito avverto un formicolio alle mani che mi si addormentano e diventano insensibili. Non penso che sia un problema di circolazione ma piuttosto o di posizione delle mani sul manubrio sbagliata oppure del manubrio che per me è troppo stretto. Che ne dite?

Alias
09/01/07, 11:11
Probabilmente il formicolio può essere dato dalle vibrazioni per l'utilizzo su lunghi percorsi, il fatto però che ti si addormentano e diventano insensibili nn penso che sia normale, bisogna capire che cosa intendi di preciso (nn penso che nn riesci più ad usare le mani?).
Per la mia esperienza ti posso dire che secondo me il manubrio lo trovo un pò stretto, infatti mi capita spesso di tenere le mani a cavallo tra le manopole e i terminali del manubrio, e visto che mi stò stancando tra poco lo cambio con un piega bassa più largo.

Marcone
09/01/07, 11:22
Siccome sono abbastanza robusto e ho le spalle larghe trovo l'impugnatura del manubrio innaturale. Penso anchio che sia il manubrio che sarà la prima cosa che cambierò. :ok

Spiffero
09/01/07, 11:27
Ciao Marcone71,

visto che è la tua prima moto, non credo sia un problema di posizione o di manubrio stretto ( se compravi un CBR che facevi? ).

Vista la mia esperienza passata, secondo mè è un discorso "nervoso", cioè che tendi a stringere eccessivamente le manopole.
Anche a mè capitava la stessa cosa quando avevo il 125 anii e anni fa......
Fatto sta che stritolando le manopole, dopo un pò si informicolano le mani e probabilmente ti faranno male anche gli avambracci.

Se è così, cerca di far caso alla cosa e rilassa la muscolatura. Vedrai che tutto andra a posto :ok

( un' altra possibilità è che hai dei guanti troppo stretti ) ma opterei per la prima.
:moto

Marcone
09/01/07, 11:34
Questo penso che sia vero. A volte non me ne accorgo e tendo a stritolare il manubrio. Grazie per il consiglio. :grazielui

Smithenson
09/01/07, 11:36
Non è stretto in senso assoluto ha un'angolazione troppo chiusa ... il peso non si distribuisce bene .... ma c'era un mega topic su questo argomento :moto

TDMacs
09/01/07, 11:37
Ciao MARCONE71,

Il problema del formicolio alle mani è un problema di molti motociclisti,me compreso.
I motivi possono essere diversi,e comprendono:
-La frequenza delle vibrazioni al manubrio.(non puoi farci niente)
-La pressione esercitata in determinati punti della mano,o anche una presa troppo forte sulle manopole.
-Guanti stretti....ecc ecc
Gli ultimi due casi sono riconducibili a problemi di circolazione(ma non ci puoi fare una beata fava).

Personalmente ho riscontrato che dopo aver ruotato leggerissimamente il manubrio verso l'alto,è cambiata la distribuzione delle pressioni sulla mano e l'intorpidimento si è un po' attenuato.
Proverei a cambiare un po' la posizione del manubrio per vedere se cambia qualcosa(miglioramenti o peggioramenti che siano).Forse devi solo trovare la giusta posizione per te.
Comunque a volte mi capita ancora,e mi tocca staccare la mano dal manubrio e farla penzolare per qualche secondo per riattivare la circolazione.Mi capita soprattutto al mattino ed all'inizio di un giro in moto.......poi piano piano si attenua fino a sparire del tutto.

:moto

Macs

dado71
09/01/07, 13:10
Per esperienza diretta ti posso confermare il formicolio alle mani.
Però mi è successo facendo un 200 km in pallostrada, regime costante e vibrazioni sempre con la stessa frequenza.
Per la posizione del manubrio il discorso cambia; è una valutazione personale e ognuno puòtrovare più o meno comoda/scomoda la posizione; nel mio caso mi sono accorto che il peso del mio corpo grava non sul palmo della mano, ma sulla parte esterna del palmo (per intendersi nella zona del palmo sotto l'anulare e il mignolo).

mc0676
09/01/07, 14:29
Ciao ragazzi questo è il primo topic che apro e spero di non beccarmi una ****iata dai moderatori! Il mio problema è questo: quando faccio giri un po più lunghi del solito avverto un formicolio alle mani che mi si addormentano e diventano insensibili. Non penso che sia un problema di circolazione ma piuttosto o di posizione delle mani sul manubrio sbagliata oppure del manubrio che per me è troppo stretto. Che ne dite?

Anche io all'inizio avevo lo stesso problema.
In parte lo risolsi alzando leggermente il manubrio ma la soluzione definitiva è arrivata dopo con l'installazione di un manubrio alto uguale ma soprattutto meno piegato, quindi + dritto.
In effetti essendo una giapponese è pensata ad hoc per stature medie, max 165-170 cv.
Oltre secondo me merita pensare a qualcosa di + comodo.

ilcanarino
09/01/07, 16:29
mc0676,


....In effetti essendo una giapponese è pensata ad hoc per stature medie, max 165-170 cv.
Oltre secondo me merita pensare a qualcosa di + comodo....


il Comante è vecchio e stanco... non lo facciamo affaticare troppo ragazzi... :angelo

IO LO SO A CHE PENSA....co sti CV.... :mrgreen:

valesail
09/01/07, 17:36
A me fanno male i polsi invece, tocca chiamare supernn per cambiare manubrio come il suo!

Marcone
09/01/07, 21:31
Ciao ragazzi questo è il primo topic che apro e spero di non beccarmi una ****iata dai moderatori! Il mio problema è questo: quando faccio giri un po più lunghi del solito avverto un formicolio alle mani che mi si addormentano e diventano insensibili. Non penso che sia un problema di circolazione ma piuttosto o di posizione delle mani sul manubrio sbagliata oppure del manubrio che per me è troppo stretto. Che ne dite?

Anche io all'inizio avevo lo stesso problema.
In parte lo risolsi alzando leggermente il manubrio ma la soluzione definitiva è arrivata dopo con l'installazione di un manubrio alto uguale ma soprattutto meno piegato, quindi + dritto.
In effetti essendo una giapponese è pensata ad hoc per stature medie, max 165-170 cv.
Oltre secondo me merita pensare a qualcosa di + comodo.


Penso anchio che questo sia il vero problema: adesso non so se mettere un manubrio più basso e piu largo per "sentire più la ruota oppure uno più alto e dritto che mi faccia stare più comodo. :?:

mc0676
09/01/07, 21:33
+ alto e + dritto, sarà meno sportivo ma se la moto la usi anche per altri scopi, è molto comodo.
Se poi usi la moto solo per il sabato e la domenica, va bene uno basso, è + sportivo.

krusty
09/01/07, 23:14
succede spesso anche a me...e ho cambiato il manubrio.......sono le vibrazioni e il prolungato stare sempre nella stessa posizioni....

sui rettilinei prova a muovere un po le dita e vedrai che passa

Marcone
10/01/07, 11:20
questa potrebbe essere LA soluzione:
http://nuke.urbazstyle.com/Default.aspx?tabid=56

AlexRow
10/01/07, 13:38
questa potrebbe essere LA soluzione:
http://nuke.urbazstyle.com/Default.aspx?tabid=56

oddio ma che è sta roba?? :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2

Burletto
27/02/07, 22:54
Succede anche a me, le mani informicolate non sono simpatiche,staccare la mano dal manubrio per far riattivare la circolazione non è bello,ma a volte necessario. Ho letto molti consigli interessanti da adottare,vi farò sapere quanto prima :ok :ok
Buona Vita

AnimAnimale
28/02/07, 00:56
Succede anche a me quando faccio dei giri lunghi, soprattutto se in autostrada o simili..
Wow.. e io che pensavo fosse un problema poco comune :mrgreen: mi sono riconsolato :wink:
Cmq forse anche io ero teso, visto che erano i primi giretti.. vedremo nel prossimo, a un anno dalla mia motorizzazione :twisted:

Enigma77
28/02/07, 01:01
Presente pure io!! Oggi dopo il giro in montagna potevo dare pugni al muro che tanto nn sentivo niente:-p

Willy
28/02/07, 09:05
Ho avuto anche io lo stesso problema di formicolio ai bracci :? ... ma solo le prime due volte che l'ho usata!
Poi, per magia, non l'ho più avvertito... si vede che mi si sono abituati i bracci! :sdentato

mouth
28/02/07, 10:17
A mio parere il formicolio è dato dall'angolazione un pò troppo accentuata all'indietro dei manubri delle ER6 e Versys che costringe le mani ad un appoggio sulle manopole non-perpendicolare.
Un manubrio più dritto potrebbero risolvere il problema ma, così facendo, la posizione di guida diverrebbe meno comoda con un'angolazione del busto molto più caricata in avanti.
Personalmente ho deciso di tenermi il manubrio originale perché non voglio perdere la posizione comodissima che è una caratteristica delle ER6 e Versys. Per limitare il problema sto però cercando delle belle manopole in gel morbido capaci di smorzare un pò le vibrazioni. Ritengo infatti che montando delle manopole più morbide le mani si indolenzirebbero comunque per l'appoggio non perpendicolare ma in tempi più lunghi.
Che ne pensate?
Ciao ciao

WaltER6/f
28/02/07, 10:46
Mi capitava all'inizio quando ero particolarmente teso e stringevo troppo le manopole.
Stesso problema l'avvertivo sulla MTB, poi un campinone regionale mi ha spiegato che il problema era l'inclinazione delle leve freno, basta abbassarle un po' in modo tale che il polso stia dritto e la circolazione del sangue in questo modo è più libera.
la seconda operazione da fare è modificare leggermente l'inclinazione dello sterzo (un po' più alto) in modo tale che si ha una posizione meno arcuata e il peso del corpo non grava tutto sulle mani.


fatto questo il gioco e fatto a voi le impressioni.

Poi per chi è eccessivamente largo di spalle, (si intende che la misura delle spalle supera quella del manubrio) allora solo in quel caso è consigliabile cambiare manubrio, altrimenti è solo per vezzo.

mc0676
28/02/07, 10:53
Ciao ragazzi questo è il primo topic che apro e spero di non beccarmi una ****iata dai moderatori! Il mio problema è questo: quando faccio giri un po più lunghi del solito avverto un formicolio alle mani che mi si addormentano e diventano insensibili. Non penso che sia un problema di circolazione ma piuttosto o di posizione delle mani sul manubrio sbagliata oppure del manubrio che per me è troppo stretto. Che ne dite?

Ci sono fiumi di discussioni in merito.
Il manubrio dell'Ern è studiato per chi è 160 cm scarsi, oltre è scomodo stretto e troppo angolato.
Ieri è stata venduta la mia mitica Errina con il manubrio che gli avevo messo io (lo stesso del multistrada 600): chi lo prende ha rilevato una posizione di guida comoda.
Poi è salito in una nuova e manca poco gli cadono le balle al suolo da come era scomodo quel manubrio.

mouth
28/02/07, 11:05
Concordo con mc0676.
Ritengo però che una paio di belle manopole in gel possa migliorare molto la cosa senza dover necessariamente cambiare il manubrio originale che consente una posizione comoda a busto quasi dritto.
Nessuno può consigliare delle morbide e belle manopole in gel?
Grazie

mc0676
28/02/07, 11:14
Le sole manopole secondo me non risolvono il problema.
Cmq io le ho messe anche nella Versys + morbide e + spesse (DuKa le ha viste), costo 9 €.
Vedi foto:
http://www.versysitalia.com/foto/mc0676/big/original/DSC_0012.html

mouth
28/02/07, 11:46
Le sole manopole secondo me non risolvono il problema.
Cmq io le ho messe anche nella Versys + morbide e + spesse (DuKa le ha viste), costo 9 €.
Vedi foto:
http://www.versysitalia.com/foto/mc0676/big/original/DSC_0012.html


Come ho scritto so che le sole manopole non risolvono la situazione, però credo che la migliorino
Belle le tue manopole. Appena ho tempo faccio un giro da Unionbike per vedere cosa propongono. Ho letto da qualche parte che ne fabbricano anche di colorate in gel morbido credo per motocross/enduro. Io cerco qualcosa di simile.
Grazie e ciao

Marcone
01/03/07, 21:51
Martedi vado dal conce a cambiare il manubrio, mi ha assicurato che il problema si "dovrebbe" risolvere. Ero partito con l'idea del Rizoma ma purtroppo monta dei pesi un po leggeri che non attenuano le vibrazioni. Forse ne metto uno di un'altra marca che può montare pesi in ferro.

mc0676
01/03/07, 22:02
Martedi vado dal conce a cambiare il manubrio, mi ha assicurato che il problema si "dovrebbe" risolvere. Ero partito con l'idea del Rizoma ma purtroppo monta dei pesi un po leggeri che non attenuano le vibrazioni. Forse ne metto uno di un'altra marca che può montare pesi in ferro.

E chi te la inventato ?
Con quello che avevo messo io nella mia con 2 contrappesti rizoma color oro microscopici il manubrio non faceva manco una vibrazione.

Marcone
01/03/07, 22:12
Martedi vado dal conce a cambiare il manubrio, mi ha assicurato che il problema si "dovrebbe" risolvere. Ero partito con l'idea del Rizoma ma purtroppo monta dei pesi un po leggeri che non attenuano le vibrazioni. Forse ne metto uno di un'altra marca che può montare pesi in ferro.

E chi te la inventato ?
Con quello che avevo messo io nella mia con 2 contrappesti rizoma color oro microscopici il manubrio non faceva manco una vibrazione.

Non è farina del mio sacco. Letto su altri forum, in parte confermato dal conce e riportato.

stefy70
19/03/07, 20:52
Ciao a tutti,
io non ho mai avuto problemi di formicolio alle mani :shock: , ma dopo il mio primo incidente (scivolata sul brecciolino per colpa di uno che voleva attraversarmi divanti) :twisted: ho deciso di sostituire il manubrio con quello del kawa z750 :ok . Risultato: un maggior controllo della moto. :moto

A presto,

Stefy