PDA

Visualizza la versione completa : Tubo freno che riga il forcellone


Giouncino
09/01/07, 09:13
ciao a tutti,
guardate cosa ho scoperto che ha combinato il tubo del freno posteriore sul mio bel forcellone rosso... :cry:
Anche la vostra è rimasta "sverniciata" così?

Ora mi tocca incollargli un gommino (pensavo a una piccola striscia di quel materiale che si usa per ridurre gli spifferi delle porte, magari di colore nero) sul forcellone per evitare ulteriori sfregamenti.

Se vi interessa appena faccio il lavorettino di bricolage vi posto una foto del risultato...
Ciao!!

mc0676
09/01/07, 16:07
Permettimi, non esiste gomma che riga il ferro in codesto modo. Codesto viene dalla Fabbrica, credo.

ilcanarino
09/01/07, 16:23
a parte il fatto comante che quella riga vero, dovrebbe essere visualizzata a 90 gradi rispetto a questa orizzontale che vediamo nella foto...è impossibile una rigatura di questa forma se non con il tuo che scorre in avanti e indietro ed è impossibile invece che ciondolando lateralmente nell'occhiello...


comunque raga... sta vernice fa vomitare....cci loro... :incul

iraton
09/01/07, 16:29
Probabile che la riga sia fatta in fase di montaggio, impossibile che la gomma faccia quello... :shock:

...ma sei sicuro che sia un graffio e non una strisciata di gomma? Nella foto non è chiarissimo... :?

mc0676
09/01/07, 16:34
a parte il fatto comante che quella riga vero, dovrebbe essere visualizzata a 90 gradi rispetto a questa orizzontale che vediamo nella foto...è impossibile una rigatura di questa forma se non con il tuo che scorre in avanti e indietro ed è impossibile invece che ciondolando lateralmente nell'occhiello...


comunque raga... sta vernice fa vomitare....cci loro... :incul

A Canarì,
oicchettu se bischero.
Io la gomma che riga il ferro un lò ma vista ! :mrgreen: :mrgreen:

TDMacs
09/01/07, 16:59
Probabile che la riga sia fatta in fase di montaggio, impossibile che la gomma faccia quello... :shock:

...ma sei sicuro che sia un graffio e non una strisciata di gomma? Nella foto non è chiarissimo... :?

Sono daccordo con il bastardone :shock:
adesso quindi vo' a farmi ricoverare :mrgreen:

AlexRow
09/01/07, 17:51
michia ce li ho anch'io quei graffi sotto il tubo :shock: sono perpendicolari alla direzione del tubo però, larghi circa 1 mm e lunghi 3 mm :cry:
probabilmente è per lo sporco che rimane tra il tubo e il forcellone, con le vibrazioni il tubo gratta sul forcellone e lo sporco fa tipo pasta abrasiva....
che palleeeeeee :cry: :cry: :cry: :cry:

mc0676
09/01/07, 18:20
probabilmente è per lo sporco che rimane tra il tubo e il forcellone, con le vibrazioni il tubo gratta sul forcellone e lo sporco fa tipo pasta abrasiva

:ok

NemoNever
09/01/07, 20:45
Probabile che la riga sia fatta in fase di montaggio, impossibile che la gomma faccia quello... :shock:


possibilissimo! :(

anche io ce l'ho... anche se non così marcato...
pulirò bene... ritocco con il ferox, poi con il colore, e poi metterò un adesivo di neoprene o simil carbonio.... almeno si graffia la vittima sacrificale e non la tinta del forcellone....

Giouncino
10/01/07, 08:23
secondo me, come le gocce d'acqua sono in grado di limare le rocce, quel tubo in gomma a forza di vibrare e strisciare sul forcellone ha fatto andare via la vernice (sono bastati solo 6000Km :cry: ), e poi, tra l'atro questa vernice se ne viene via molto facilmente, per esempio usando la cera della "bike wax", passato lo straccio per pulire e lo straccio aveva preso il colore rosso, quindi ci vuol proprio poco...

mc0676
10/01/07, 09:12
La foto è poco chiara, ma se si parla di vernice, ok, ma se si parla di ferro rigato non sono perniente d'accordo.
L'acqua solca la roccia, è vero, ma ettolitri d'acqua e anni servono perché il fenomeno si verifichi.
Per cui se è la gomma ad aver rigato il ferro, di certo la gomma NON sarà "vergine", ossia si sarà consumata, e parecchio, anch'essa.
Io propengo per la soluzione di cui sopra, cioè lo sporco a contrasto tra tubo e ferro che alla lunga crea la rigata, oppure viene dalla fabbrica.

Giouncino
10/01/07, 09:41
purtroppo la moto da quel lato è molto vicina al muro (ora ho la moto in letargo "appesa" ai cavalletti), infatti per fare quella foto ho dovuto fare pose da contorsionista, ma quello che mi sembra e che lo sfregamento del tubo abbia portato via la vernice e basta (ma non sono sicurissimo).

Poi è anche possibile che sia stata la ghiaietta tra tubo e forcellone.
Non sono riuscito a controllare lo stato del tubo da quel lato.

Comunque ragazzi, per chi ha la moto nuova nuova e non ha ancora questo problemino, consiglio di incollare un feltrino di qualche tipo per evitare di rimanere senza vernice lì sotto.

Appena mi sarà possibile proverò a fare qualche foto + chiara.
Ciao!

iraton
10/01/07, 09:42
Stamattina ero di corsa, ma ho notato anch'io un segno simile a quello postato da Giouncino... stasera indago su cos'è esattamente... :?:

giorgio
10/01/07, 12:19
Attenzione che la vernice in generale è un po deboluccia...viene via facilmente...
anche a me è successo... :?

tano
10/01/07, 12:39
:shock: Anche nella mia cè quel graffio sotto il tubo,comunque concordo in pieno con giorgio :roll:

ilcanarino
15/01/07, 16:29
raga,

oggi ho guardato un attimo il telaio dell'errina.
ora non mi va di postare le foto perché mi da noia starle sempre a ridurre, comunque ho un cavetto elettrico che mi ha CONSUMATO la vernice semplicemente strusciandoci. credetemi.
anche il cavetto riporta un abrasione in prossimità della zona dove tocca il telaio. sta vernice è na CACCA. ormai ne sono certo. :evil: :incul

ALEX
15/01/07, 17:10
xche non facciamo una bella lettera alla kawasaki puo darsi che ne ricaviamo qualche cosa con nome e cognome di tutti i membri penso che è nostro diritto o no :angelo

Giouncino
16/01/07, 08:05
Ilcanarino, quale cavetto elettrico? Dove si trova?
dove si trova?

io ho notato un'altra "striscia" di vernice consumata sul manubrio: uno dei cavi che esce dal blocchetto di sinistra (stando sopra la moto) strisciava contro la piega del manubrio e ha portato via un po' di vernice (per fortuna la parte "sverniciata" è molto più piccola rispetto al forcellone).

Willy
16/01/07, 09:25
Raga, ma è "normale" tutto ciò!
Come avete detto voi il consumo delle vernice è dato dal fatto che il tubo appoggia orrizzontalmente sul telaio proprio nella zona in cui, piovendo, si depositano acqua e sporcizia e quindi è logico che si consuma la vernice.
(Pensate che addirittura la stessa cosa succede sulle MTB tra guaina dei freni e telaio!!)
Avevo notato questo particolare sin dal giorno in cui ero andato a ritirarla, ma poi sinceramente mi è passato di mente!

Cyrano
17/01/07, 07:17
Ho controllato anche io ed ho lo stesso problema.
comunque sta dietro il cavo , quindi non a vista , e quindi che me frega :D

Ciaozzzcac

Giouncino
17/01/07, 08:19
è nascosto dietro al cavo, è vero, ma la vernice non c'è più quindi si potrebbe formare della ruggine e la ruggine "cammina"quindi il cavo non basterebbe più a coprire il danno.
Secondo me conviene quindi proteggere il forcellone senza vernice al più presto!

Cyrano
17/01/07, 09:03
Beh ma ora che cammini la ruggine faccio a tempo a vendere la moto :D
comunque se mi ricordo ci daro' una pennellata di antiruggine va...


ciaozoa

Willy
17/01/07, 09:20
Secondo me la soluzione migliore è mettere una placca adesiva in plastica, senza pasticciare qua è la con la vernice, tanto poi si riconsuma! :ok

Giouncino
17/01/07, 10:51
concordo pienamente con Willy. Appena posso sistemo il tutto e posto le foto.

NemoNever
23/01/07, 21:04
... per solidarietà... :| :cry:

ilcanarino
23/01/07, 21:05
confermo ste schifezze fotografate da nemonever... :(

ce l'ho pure io...qualcuna... :roll:

sternocleidomastoideo
28/01/07, 23:15
idem....ma porca trota!!!! :incul

Irricca
29/01/07, 08:06
Secondo me la soluzione migliore è mettere una striscia adesiva e trasparente sotto il cavo del freno; facile da mettere, non si vede niente e quando si consuma si cambia....


ciaooooo..... :ok :ok

P.S.
speriamo che non si consumi prima il cavo del freno!!!!!!!!

Data80
25/02/07, 12:46
:( ecco la mia Cloe, anche lei logorata da quel tubaccio!

Contrariamente a quanto qualcuno diceva sopra, la gomma mangia il metallo.. poco ma lo mangia a forza di strusciare, tant'e' che la si usa per lucidare..

Non ho ancora deciso come risolvere questo problemino, ma lo devo risolvere, prima che arrivi signorina ruggine!

Spiffero
07/03/07, 11:31
Rileggendo il topic e scartabellando nelle mie documentazioni ho notato una cosa.

Nelle prime immagini del lancio della ER-6, il tubo del freno posteriore passava in modo diverso sul forcellone. Credo che in quel modo non avrebbe presentato il problema di sfregamento che riscontriamo tutti noi.

Probabilmente, negli sviluppi successivi, il tubo è stato fissato in maniera diversa perchè probabilmente si presentavano problemi di flessione del tubo in prossimità della pompa ad ogni movimento dell' ammortizzatore.

Per risolvere il problema penso sia sufficente sollevare il tubo flessibile nella parte alta dell' asola di fissaggio, e bloccarlo con una fascetta in maniera da non farlo strisciare sul forcellone. :ok

Notare le foto sottostanti.
:moto