PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio di proprietà


rick
19/03/10, 15:40
Sto valutando l'acquisto di una moto usata, ovviamente una er-6n :ganzo
Ho letto che la procedura "fai da te" per il passaggio di proprietà richiede i seguenti passaggi:

1- Atto di vendita:
Vai in Comune con chi ti vende la moto, firma lui l'atto di vendita sul c.d.p. (sostanzialmente è l'autentica della sua firma sul certificato di proprietà), l'atto costa sui 15€ , si può fare anche nelle agenzie e si chiama: autentica della firma per atto di vendita.

2- con questo cdp firmato da lui, il libretto del mezzo, ti rechi al PRA del tuo paese e fai la registrazione del passaggio di proprietà, il costo è si 77 Euro

Qualcuno mi può confermare la bontà di questi passaggi?
Se sono giusti, presso quale Comune bisogna andare per autenticare la firma? Presso il mio comune o quello del venditore?
Mentre per il Pra uno vale l'altro?

Grazie in anticipo

Caioo

hannible
19/03/10, 16:21
Deve andare il venditore presso il suo comune di residenza, mentre per la pratica vera e propria sono andato all'ufficio del PRA di Milano e i costi son quelli che hai visto tu! Mentre se vai nelle agenzie di pratiche auto o negli uffici Aci paghi un pò di più!

http://www.aci.it/index.php?id=647 qui trovi tutto

rick
19/03/10, 16:26
Ok. Grazie

Mentre per quanto riguarda il PRA.
Se la moto è targata Como e io sono della provincia di Varere, presso quale PRA dovrei recarmi per il passaggio di proprietà?

vegeta
19/03/10, 16:48
Io ti consiglio di andare all'Aci e farlo fare a loro, almeno ti sbatti il meno possibile.

hannible
19/03/10, 16:54
Tranquillo se la vedono loro internamente, io sono andato al PRA di Milano mentre la moto era registrata a Como, fanno tutto loro! Se hai modo e tempo di farlo risparmi un pò di soldini!

Complimenti per l'acquisto!:ok

donastella
19/03/10, 16:59
Posso dire che "Trapasso" sembrava fosse successo qualcosa a qualcuno? :pioggia2

Pollon
19/03/10, 17:06
Io ti consiglio di andare all'Aci e farlo fare a loro, almeno ti sbatti il meno possibile.


Sì è vero...all' ACI è immediato, il venditore deve solo farsi autenticare la firma in comune e portare all' ACI i documenti, l' acquirente si presenta con i soldini ed un documento ed è fatta in 5 minuti...ma a me i 234 euro ancora rodono!!!:piangi3

cts
19/03/10, 20:36
Posso dire che "Trapasso" sembrava fosse successo qualcosa a qualcuno? :pioggia2
Quoto, dovreste cambiare il titolo.

rick
20/03/10, 14:41
Accidenti... 234 Euro all'ACI. Più caro di quello che avevo sentito.

Ps: per il titolo avete ragione, forse era meglio se scrivevo "Passaggio di proprietà". Comunque ci siamo capiti ugualmente. :)

Grazie a Tutti!

murtle
20/03/10, 15:12
Titolo del topic modificato ;)

rick
20/03/10, 15:27
Aggiungo un'altra domanda.
Per chi si è rivolto al PRA. In quale momento avete pagato la moto al venditore?
All'autentica della firma o dopo la registrazione al PRA?
Accetto consigli da chi ha già avuto esperienze di acquisto moto da privato. :grazielei

rick
23/03/10, 13:40
Nessun consiglio?
:(2

Errino
23/03/10, 14:12
...all' ACI... ma a me i 234 euro ancora rodono!!!:piangi3

234 euri!??! :shock4 io pagai 130 euro in agenzia.. sei sicuro? :dub

Lest
23/03/10, 14:26
Io ho da poco fatto lo stesso con una z750 !
Nello stesso giorno sono andato in comune (con una marca da bollo da circa 15€) ad autentificare la firma del venditore e subito dopo quando mi ha consegnato il documento firmato e timbrato io l'ho pagato , mi sono recato all'aci che in poco tempo mi ha rilasciato un foglio di circolazione temporaneo ( dura un mese anche se dopo 3 giorni puoi già ritirare il libretto e il foglio ) pagando 121€ . Poi un salto all'assicurazione e poi dritto a prendere la moto !!
Probabilmente in agenzia ti risparmi un viaggio e magari le code interminabili dei luoghi pubblici ma sicuramente si fanno pagare qualcosina in + !!
Buon acquisto !!

hannible
23/03/10, 14:41
Idem come Lest, l'ho pagato il giorno in cui mi ha consegnato il certificato di proprietà con autentica di firma!

Did80
23/03/10, 14:44
Io ho fatto un paio di mesi fa il passaggio di un'auto. Io compratore sono andato all'aci con il venditore con relativi documenti d'identità, certificato di proprietà, libretto. fatto tutto al momento e subito mi hanno rilasciato un documento con cui potevo circolare.
Penso sia la stessa cosa con una moto

War10ck
24/03/10, 15:27
Per evitare sbattimenti vari vai all'ACI....spendi sui 150 euro (fatti un giro e trova il prezzo migliore)....oltre 170euro è un furto.....andate tu e il venditore e in pochi minuti è tutto apposto....

Pollon
30/03/10, 08:20
234 euri!??! :shock4 io pagai 130 euro in agenzia.. sei sicuro? :dub


SicurA!!! :D Sicurissima, filiale ACI di Busto Arsizio due mesi fa circa... quando ho visto l' ammontare dei 3 o 4 bollettini da firmare ho preso un colpo..:piangi3

rick
30/03/10, 09:58
Passaggio di proprietà concluso con procedura "fai da te" via PRA! :ganzo
Non è stato affato difficile.
In comune per autenticare le firme non siamo stati più di dieci minuti.
Mentre al Pra sono andato solo io senza venditore. Tempo speso un'ora e mezza, ma era possibile impiegare meno tempo arrivando anche le fotocopie dei propri documenti pronte
Richiedono le seguenti fotocopie:
- 2 copie della carta di identià
- 2 copie del libretto
- 2 copie codice fiscale

I PRA di Varese e Milano aprono alle 08:15, quindi prendendo un'oretta di permesso lavorativo si riesce a fare tutto.
Al Pra consegnano subito il CdP "nuovo" con i dati aggiornati e l'adesivo da attaccare sul libretto.

War10ck
30/03/10, 12:14
costo totale?

rick
30/03/10, 13:13
14,62 Euro di marca da bollo (per autenticare firma di comune)
75 Euro al PRA
Insomma meno di 100 Euro :)

War10ck
30/03/10, 13:16
....hai risparmiato una 50ina di euro rispetto all'agenzia.....

hannible
30/03/10, 14:10
War10ck io faccio circa 200 km con 10 euro, vuol dire che ci faccio 1000 km con una cinquantina di euro oltre alla soddisfazione di aver fatto qualcosa da me!

rick
30/03/10, 14:14
Visto tutto quello che devo comprare come abbigliamento e altro per la moto. Sono sempre soldi risparmiati :ganzo
Comunque dalla mie parti l'agenzia che chiedeva meno, voleva 180 Euro e l'ACI 160 Euro ma era in zona Milano se non ricordo male.

cts
31/03/10, 08:37
I costi li ho riportati qui:
http://peugeotscooter.globalfreeforum.it/viewtopic.php?f=1&t=578
Ciao.

dambro82
04/06/10, 22:21
alla fine quanto costa il passaggio tutto compreso?

cts
05/06/10, 20:32
Passaggi di proprietà
MCTC
Diritti di segreteria € 9.00
Bolli € 14,62
PRA
Emolumenti € 20,92
Bolli € 29,24
*Più eventuali spese agenzia. Non è più necessaria l'autentica del notaio.
Fai i totali di tutte queste somme, ma tieni presente che sono di qualche tempo fa....

dambro82
05/06/10, 20:34
viene intorno ai 74 euro. ottimo! pensavo peggio

gianluca2512
05/06/10, 20:35
No è qualcosa in più, te ne vai a circa 110 Euro.

dambro82
05/06/10, 20:41
in effetti 74 euro mi sembravano un pò pochini

Fabry67
05/06/10, 21:01
L'ho fatto due mesi fa. In totale sono poco più di 90 euro. I costi sono €.14,62 di marca da bollo per l'autentica della firma del venditore da fare in comune. Ho pagato tre bollettini: uno da € 9,00 c.c. 9001; uno da € 14,62 c.c. 4028; uno da € 50,16 c.c. 25202003 intestato all'ACI - Economato Generale. Totale compreso il costo della tassa dei bollettini €. 93,10. Va compilato il modello TT2119 e ti servono fotocopie dei documenti di riconoscimento e codice fiscale del venditore e dell'acquirente, fotocopie della carta di circolazione e del certificato di proprietà del mezzo. Per l'autentica della firma compili l'atto di vendita sul retro del certificato di proprietà. Non è necessaria la presenza dell'acquirente. Alla Motorizzazione non ci va la presenza del venditore. A Torino io ho impiegato meno di 20 minuti, sono andato con una marea di fotocopie e i bollttini già pagati e sono uscito con l'aggiornamento della crta di circolazione e il certificato di proprietà nuovo. Trovi tutte le info sul sito della motorizzazione civile oppure su www.ilportaledellautomobilista.it (http://www.ilportaledellautomobilista.it) .

rick
07/06/10, 08:24
Confermo le indicazioni di Fabry67. Anch'io Euro più Euro meno, ho speso una cifra simile presso il Pra di Varese.

N.B.:Ricordati di fare le fotocopie di tutti i documenti (carta d'identità, carta di circolazione e certificato di proprietà) altrimenti dovrai rifare la fila perchè al Pra non ti fanno le fotocopie.