PDA

Visualizza la versione completa : AAA gomma perfetta


angitode
16/03/10, 22:56
dopo 12.800 km con le gomme di serie è arrivato il fatidico momento di cambiarle.:p
ma dopo aver letto pagine e pagine di forum e siti di case produttrici :confused: la gomma perfetta non c'è.:piangi3
ma è giusto così...ad ognuno il suo, ad ogni tipo di guida una tipologia di gomma.

ma se da un lato le case produttrici ci vengono incontro con questa filosofia, dall'altro ci confondono...qui sembra che ogni mescola è la migliore, ogni gomma ha capacità di tenuta, km e innovazioni tecnologiche.

mi affido allora all'esperieza e ai consigli di chi le usa...e quindi a voi amici!

ho dato al gommarolo una lista di preferenze (lui dice che sono tutte buone con una differenza minima e che vale la pena trovare una gomma di più recente produzione):

1) pirelli diablo rosso (l'unica su cui il gommista si eccita quando la sente nominare)
2) bridgestone 016 o 023
3) metzeler sportec M5 interact o Z6
4) continental sport attack

faccio più o meno 6000 km anno e la moto la uso per giri nel weekend e uso cittadino in settimana. in estate qualche percorso più lungo in due. nn ho una guida supersportiva ma divertente.
in definitiva mi piacerebbe una gomma morbida anche perchè alle mie latitudini tra pavè, asfalto sconnesso o molto liscio le gomme di serie ad oggi sono quasi delle saponette!

quale tra queste? o altro?

Zaier
16/03/10, 23:06
Del Diablo rosso mi ha parlato molto bene un mio collega, infatti ero indeciso se metterlo o no (alla fine ho optato per il QualifierII), in alternativa ti direi di puntare sulle Sportec M5, sono appena uscite, e visto il predecessore non possono che essere ottime gomme.
Dato il tuo kilometraggio annuale puoi rimare nella categoria sportivo stradale senza problemi secondo me, ma vedi che comunque ti ci sei già orientato da solo:ok

meallaseconda
17/03/10, 20:02
anche secondo me vale la pena optare per i diablo rosso, sucessori dei diablo "normali" che secondo me restano la migliore gomma per l'utilizzo prettamente stradale della moto
riguardo a metzeler, essendo di proprietà pirelli, hanno in pratica un modello corrispondente al pneumatico pirelli e per quanto ho potuto provare (nello specifico ho provato le sportech M3 e le racetech in mescola K1 e le loro corrispettive marchiate pirelli: diablo e dragon supercorsa pro in mescola SC1)

angitode
17/03/10, 20:47
sono passato oggi dal gommista e disponibili a breve ha
diablo rosso, bt016, pilot road 2ct
tutte e tre a 270 incluso montaggio etc etc

CHE FACCIO?

....io già ho deciso ma aspetto vostre risposte!

vegeta
17/03/10, 21:00
Metti le Pilot road 2 che ti durano di+ e sono molto adatte alla tua andatura

Zaier
17/03/10, 21:03
Le prime, ma se le vuoi far durare due stagioni le seconde :ok

meallaseconda
17/03/10, 21:11
io sono un fan delle pirellie non posso che consigliarti quelle, certo non aspettarti una durata da gomma per il turismo
io la diablo l'ho montata al posteriore un mesetto fa, facendo un giretto domenica ho subito ritrovato la buona velocità nello scendere in piega e un gran grip nonostante le condizioni della strada post nevicata e la temperatura dell'asflato tutt'altro che primaverile

fantasmino350
17/03/10, 21:16
sono passato oggi dal gommista e disponibili a breve ha
diablo rosso, bt016, pilot road 2ct
tutte e tre a 270 incluso montaggio etc etc

CHE FACCIO?

....io già ho deciso ma aspetto vostre risposte!
beh ! visto che non ne ha parlato nessuno ti parlo delle michelin pilot road 2ct che ho sulla mia F da 20000 km. sì hai letto bene da ventimila chilometri. ma siccome io li faccio in 10 mesi credo che per evitare che il passare del tempo le "asciughi" (con me non fanno a tempo, tant'è che le acquisto anche se sono prodotte da un pò di tempo) penso che nel tuo caso siano più adatte le power 2ct, più sportiveggianti e quindi relativamente meno durature. non amo parlare dei pneu che non ho mai usato ma nella vita della mia F ho provato i legni di serie (BT020) con i quali non ho mai acquisito confidenza (ma hanno funzionato bene come . . . lassativi); la situazione è migliorata con i dunlop roadsmart, monomescola anteriore e bimescola posteriore , 17000 km e la felicità di dire che non avevo perso la capacità di guidare la moto, ed infine le pilot road 2 ct, bimescola sia all'anteriore che al posteriore, per le quali esprimo incondizionatamente la mia totale approvazione. mai e dico mai una perdita di aderenza, nè con temperature polari (-7°), con la neve, nè sotto l'acqua torrenziale, nè sull'umido. che lo dico a fare sull'asciutto ?
quindi suppongo che data la medesima tecnologia tra le road e le power 2ct ma con una mescola con maggiore aderenza, queste ultime siano quello che serve . . . suppongo :-) (le monterei se non faccessi tutti questi chilometri)
sempre che ti trovi in accordo con la caratteristica principale delle gomme michelin : ti aiutano molto molto molto in ingresso di curva, tanto che qualcuno dice troppo ... ( in realtà devi umilmente prenderci confidenza nei primi km, poi sono una vera goduria)

manuel1990
17/03/10, 22:14
Io ti consiglio le diablo rosso le ha un mio amico sulla gsr ed io ho le diablo normali sono ottime gomme pagate 270 euro montaggio incluso :ok percorsi 4 mila km ed ancora in ottimo stato :ok

Matteo82
19/03/10, 18:23
Pongo un quesito ho preso la moto usata siamo a 9500 km monta delle gomme dunlop sportmax che a me sembrano ancora buone, non capisco se sono quelle originali o sono state cambiate, cosa monta in origine la moto so che sono dunlop, ma non mi sembrava fossero sportmax.
vorrei prendere una gomma da guida turistica e che non si consumino troppo in fretta, però vorrei anche la sicurezza se devo forzare un pochino di più dite che posso riprendere le sportmax o meglio altro?
ho letto molto sulle diablo etc... etc..., ma non voglio cambiarle ogni 5000 km
con l'esperienza di chi ha questa moto da molto più di me che ne pensate?

settanta
19/03/10, 18:29
Domani vado a ritirare la moto, ho cambiato anche le gomme e ho messo le nuove michelin powe pure, bimescola anteriore e post, 230 € montate

angitode
22/03/10, 12:59
io ho deciso per le diablo rosso...in settimana il cambio e vedremo!

grazie a tutti per i consigli!

@

Debi
18/04/10, 22:20
spero vada bene il topic...
dovrei cambiare anche io le gomme...la moto è stata comprata usata con pochissimi km ma il problema è che è stata ferma più di un anno in concessionaria...insomma non mi ha trasmesso molto sicurezza,volevo chiedervi...avrei bisogno di una gomma con buona tenuta per guida turistica e sportiva(non eccessiva, anzi direi sportivetta)...m3 o diablo rosso o...? e se poi qualcuno può darmi qualche range di prezzi..
grazie in anticipo....

Zaier
18/04/10, 22:26
Diablo Rosso, ne parlano tutti bene quelli che ce l'hanno, delle M3 si trova già il modello nuovo, Sportec M5 http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9701

murtle
18/04/10, 22:36
se poi cercate modelli equivalenti di altre marche, invito tutti a consultare la preziosa tabella fatta da Spiffero che trovate a questo link (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10325&highlight=tabella+pneumatici).

Stig1987
19/04/10, 19:31
Ciao Angitode ! Le metzeler m5 non essistono per la nostra moto come la misura perche li volevo io...Alla fine sono appena tornato da Claudio. il mio gommista di fiduccia..E ho montato le metzeler rennsport ho fatto 50 km tra le curve dei colli bolognesi,,,e sono sodisfattissimo!!! la moto sembra molto piu leggera,manegevole,agillissima...e A punto incolata all asfalto...Per la prima volta in vita mia ho piegato per bene :D... Adesso un po di storia delle rennsport...Le Racetec sono derivate da rennsport...Per me era un argomento forte...Anchio penso che non riesco a fare piu di 6000 km all anno...Uso la moto solo su weekend per divertirmi in montagna... ATTENZIONE ATTENZIONE 220€ montati !!!

murtle
19/04/10, 19:51
Non è vero Stig, le M5 esistono per la nostra moto, solo che sono appena usciti (aprile 2010) :sdentato

li trovi già su ebay, e fra poco dovrebbero arrivare anche dai gommisti :ok

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-moto/3103/metzeler-sportec-m5/

angitode
22/04/10, 21:08
vi faccio un po' di resoconto delle Diablo ROsso a 500Km....beh...un'altra storia rispetto alle gomme di serie!
premetto che non sono uno che piega tanto: per chi ha le diablo e capirà non sono arrivato al tridente sul bordo...ma mi manca poco, per chiarirci non sono arrivato ad usare la porzione più estrema della gomme, quella licia e senza intagli e che dovrebbe dare più grip. però penso che è un mio limite (A CUI STO LAVORANDO). però posso dire che rispetto alle Dunlop mancano meno centimetri per arrivare alla spalla e con le dunlop sentivo il limite, qui ogni volta sento che tranquillamente posso andare più giù e forse non vado perchè non mi sembra possibile!
lunga premessa...e ne devo fare un' altra, ho percorso su 500 Km circa il 70 % tra super e autostrada, quindi al massimo curvoni veloci (nei limiti su per giù). e un uscita in costiera.
opinione complessiva dopo le premesse?...positiva, sicuro un salto in avanti rispetto alle gomme di serie, e la curiosità di trovare un nuovo stile di guida e il piacere di sentirsi sicuri spingendo di più!

lamps
@

francesco86
03/06/10, 22:56
Ragazzi io avrei un problemino con le mie gomme rennsport....in pratica sono troppo scivolose e pure non sembrano tanto vecchie!!!e il tipo di gomma che e cosi o cosa???spero qualcuno mi dia una risposta:)

Zaier
04/06/10, 18:10
Vista la tipologia di gomma, che è praticamente da pista, è molto probabile che non riesci a scaldarle.

[Michele]
04/06/10, 18:58
Le monto io al momento e ti posso dire che vanno subito in temperatura, non ho alcun tipo di problema tengono tanto anche a volerle far scivolare non si riesce,e ti dirò anche sul bagnato mi son stupito, probabile che siano o troppo datate o pressione sbagliata.

MannX
04/06/10, 18:59
Anche io mai avuto problemi di scivolamento.......anche ora che sono belle consumate.

Devo dire che anche da fredde tengono bene...

Stig1987
04/06/10, 19:40
Infatti li devi scaldare bene prima delle piege ESTREME...Comunque anchio non mi sono trovato male sull bagnato,ovviamente senza esagerazioni...(tipo 70/h) vanno benissimo anche sull bagnato...ma prima di andare forte li devi scaldare con cuore...Cioe tipica manovra da f1 oppure moto gp prima di partenza...cioe parliamo delle spalle non centro di battistrada...

[Michele]
04/06/10, 19:43
No Stig non mi trovi daccordo,a me non serve fare tutte quelle cose che hai descritto.

Zaier
04/06/10, 19:56
Ma, il mio collega aveva problemi con le Racetech lo scorso anno... pensavo che queste essendo ancora più estreme fossero peggio...

[Michele]
04/06/10, 20:04
Scusa Zaier ma forse e al contrario le racetec hanno sostituito le reen.

Stig1987
04/06/10, 20:08
bravo!!!
quindi dove che trovi le dificolta ???
sono scivolose ma quando ???

Zaier
04/06/10, 20:16
Io sapevo che le racetch erano un'altra gamma "parallela" alle renn, le k3 stradali e man mano salendo fino alle k0 che erano "equivalenti" alle renn, solo che non omologate per la strada.

[Michele]
04/06/10, 20:26
A Stig guarda, anzi leggi bene non sono io che ha delle difficoltà,
Per Zaier da qualche parte avevo letto quanto ti ho scritto sopra.

Zaier
04/06/10, 20:51
Ok, allora sono io che mi sbaglio :)

murtle
04/06/10, 20:57
Nella tabella delle gomme postata da Spiffero non c'è scritto così:
http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=14257&d=1270559390

:bo

[Michele]
04/06/10, 21:01
http://it.narkive.com/2006/4/26/5425719-rennsport-e-bagnato.html
Scusami ancora Zaier, ma non vorrei passare per il sapientino di turno, questo link trovato al volo fai scorrere la pagina ma l'articolo di cui parlavo era un'altro ..

Zaier
04/06/10, 21:03
Perfetto, grazie delle informazioni, sò qualcosa in più delle Metzler adesso :ok

murtle
04/06/10, 21:12
Michele ti voglio rendere la vita difficile :bastard

Nel link che hai postato parlano della Racetec K 0-1 e 2, che nel sito Metzeler sono classificate in "Racing", mentre Rennsport sono classificate in "Supersport".
Ma Zaier parlava delle K3, che sono stradali, e che sono nella stessa categoria "Supersport" delle Rennsport nel sito della Metzeler. Che le Rennsport siano più vecchie, non c'è dubbio. Ma le K3 vanno proprio a sostituirle? :fischia

francesco86
04/06/10, 22:25
Le gomme dovrebbero essere fine 2007
x quanto riguarda la pressione mi disse il meccanico che aveva provveduto lui a sistemarle!!!ma a quanto dovrebeo stare???

SAX
14/06/10, 19:14
Se non sbaglio stiamo parlando delle rennsport. Dicevi che ti scivolano...se sono del 2007 ci credo che non sono al meglio, sono passati tre anni e tre inverni! Non credo dipenda dalla pressione ma dalla vecchiaia. Non le ho mai messe ma me ne parlano tutti bene; anche un gommista mi ha detto che pur essendo un progetto vecchio vanno benissimo e ne vende tante perchè costano poco.