PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare dischi o migliorare impianto frenante?


Mesks88
04/01/07, 22:40
Ciao a tutti, dato ke il nostro impianto frenante non mi sembra il massimo ho trovato una cosa interessante, notando anke l'er-6n preparata da valter-moto.... ci sono dei dischi della braking, è un kit oki da strada.... vi posto il link:
http://www.braking.com/bk/sito.asp?pag=2

Secondo voi montano sulla nostra er-6n e soprattutto secondo voi si possono sostituire tranquillamente senza sostituire pinze nè nient'altro?

SCINTILLA
04/01/07, 22:46
Certo, se le misure sono uguali i dischi si cambiano tranquillamente.

ti consiglierei però di iniziare cambiando le pastiglie e i tubi che costano senz' altro meno...

Imanust
04/01/07, 22:55
Sicuramente nn rispondo alla tua domanda in modo certo e soprattutto tecnico, ma credo ke sostituire solo i dischi x migliorare la frenata sia comunque un miglioramento marginale, come sostituire solo le pastiglie (senza paragoni di %). Voglio solo dire ke io li monterei xké sn davvero belli da vedere, ma nn mi aspetto grossi cambiamenti prestazionali. Credo ke sia l'impianto nel suo insieme che renda la frenata dell'ER quella ke è. Cmq il diametro e lo spessore dovrebbero essere le discriminanti principali. Se coincidono con gli originali nn credo ke occorrano grossi interventi. La soluzione al quesito passa da qui: http://www.braking.com/bk/sito.asp?pag=18 una bella mail e sai se devi fare a pezzi la moto :twisted:

Mesks88
04/01/07, 23:11
Sicuramente nn rispondo alla tua domanda in modo certo e soprattutto tecnico, ma credo ke sostituire solo i dischi x migliorare la frenata sia comunque un miglioramento marginale, come sostituire solo le pastiglie (senza paragoni di %). Voglio solo dire ke io li monterei xké sn davvero belli da vedere, ma nn mi aspetto grossi cambiamenti prestazionali. Credo ke sia l'impianto nel suo insieme che renda la frenata dell'ER quella ke è. Cmq il diametro e lo spessore dovrebbero essere le discriminanti principali. Se coincidono con gli originali nn credo ke occorrano grossi interventi. La soluzione al quesito passa da qui: http://www.braking.com/bk/sito.asp?pag=18 una bella mail e sai se devi fare a pezzi la moto :twisted:

l'effetto estetico è veramente spettacolare e rende molto... a dire la verità in teoria lo dicevo soprattutto x quello... poi sicuramente in termini di percentuale un 10% lo si guadagna sicuramente...... dite ke cmq cambiare soltanto i dischi è possibile..... poi + avanti vorrò cambiare pompa freni con una radiale e in seguito tubi in treccia.... x ora xò volevo cambiare dischi freni così da poter rendere un attimo migliore anke l'estetica...... :D :D
sapete già dirmi anticipatamente quanto costano i tubi? magari così cambio insieme tubi e dischi....

The HIDEpark
05/01/07, 14:34
i tubi vanno dai 40 agli 80 euri ..... ma i discho costano un'occhio ....conviene rifare l'impianto?

krusty
05/01/07, 15:14
Da quello che mi risulta i Dischi dei Freni ant. sono l'unica componente dell'impianto frenante dell'ER che non ha niente da invidiare ad altre moto...sono gli stessi della ZX10r se non sbaglio......

di fatti i dischi da soli non cambiano quasi una ceppa :roll: nel senso che puoi mettereli di diametro piu grande,piu ventilati,piu resistenti al calore e piu leggeri....ma i risultati non valgono la spesa...

gia cambiare i tubi,con quelli in treccia è una buona cosa.....

ma se vuoi il vero mega cambiamento spendendo anche meno che per i dischi....vai sulla pompa radiale.....

ce n'è una della nissin a 200 euro,della brembo per poco di piu e se vuoi il top della gamma,vai sulla Beringer....

Ho provato il Ktm smc 625 prima con disco originale,poi con uno aftermarket........cambiamento zero nell uso normale.....poi l'amico che me l'ha fatto provare,ha montato la pompa radiale Beringer.....non immagini come sia cambiata la frenata.......è quasi pericoloso per quanto è potente il freno....

:ok

Mesks88
05/01/07, 15:27
si ma raga, cambiando la pompa sarebbe, anzi è quasi d'obbligo cambiare contemporaneamente anke i tubi mettendo quelli in treccia.... no?
Mi sono appena informato, e sinceramente i dischi costano 186€ la coppia.... cioè è tantissimo x un paio di dischi.... a quel punto io sinceramente sostituirei insieme pompa e tubi..... poi magari + avanti metto i dischi.... xò sinceramente con 186€ ci prendo quasi la pompa radiale, e aggiungendo qualcosina mi prendo anke i tubi in treccia..... o no?
Consigli x una pompa radiale decente e dei tubi in treccia adeguati?

superNN
05/01/07, 15:53
Quoto Krusty, non vale la pena sostituire subito i dischi. Cosa diversa è mettere tubi in treccia e pasticche ... magari anche la pompa freno radiale... anche perchè l'impianto frenante non va poi così male.

Certo una volta che finisco i dischi di serie e devo cambiare mi butterei su un alternativa valida presente sul mercato.

Mesks88
05/01/07, 16:28
Quoto Krusty, non vale la pena sostituire subito i dischi. Cosa diversa è mettere tubi in treccia e pasticche ... magari anche la pompa freno radiale... anche perchè l'impianto frenante non va poi così male.

Certo una volta che finisco i dischi di serie e devo cambiare mi butterei su un alternativa valida presente sul mercato.

bhè a me non mi sembra poi così tanto efficiente il nostro impianto frenante, cioè a me sembra ke risponda un attimo in ritardo non risponde immediatamente ai comandi...poi magari è soltanto una mia impressione....

krusty
06/01/07, 01:56
il ritardo nella risposta non ha niente a che vedere con i dischi.....è colpa dei tubi di gomma che si espandono...(mi sa che qualcuno l'ha gia spiegato...)

poi la pompa radiale sensibilizza notevolmente la frenata...o meglio,la pressione esercitata sulla leva sara meno spugnosa al tatto grazie ai tubi in treccia,e piu potente grazie alla pompa

ripeto i dischi sono il pezzo forte dell impianto....è il resto che non và :ok my own opinion..of course :ok

NemoNever
06/01/07, 11:10
...credo che la prima operazione da fare sarebbe proprio cambiare i tubi per mettere quelli in treccia... ci avevo pensato seriamente... ma ho un problema!!!! in commercio si trovano solo tubi della lunghezza adatta agli impianti frenanti NON abs.... :( quindi.... m'attacco al tram, anzi alla leva del freno, e sto attento a non stancare l'impianto frenante.... :?

Mesks88
06/01/07, 11:17
...credo che la prima operazione da fare sarebbe proprio cambiare i tubi per mettere quelli in treccia... ci avevo pensato seriamente... ma ho un problema!!!! in commercio si trovano solo tubi della lunghezza adatta agli impianti frenanti NON abs.... :( quindi.... m'attacco al tram, anzi alla leva del freno, e sto attento a non stancare l'impianto frenante.... :?

NemoNever tu ke magari hai già chiesto, sai quanto costano i tubi in treccia quelli non abs? dato ke io l'abs non ce l'ho..... x ora mi sa ke opterò x questa opzione, dato ke mi trovo veramente male, risponde quel decimo in ritardo..... anke xkè i tubi in gomma scaldano subito e si espandono.... dovrebbe essere dovuto al calore questo ritardo no?

AnimAnimale
06/01/07, 14:40
Si.. la dilatazione è dovuta al calore.. però io ho avuto "problemi" solo dopo un bel po'di tempo che ero in sella.. mi vengono dubbi sull'uso che fai dei freni, sinceramente.. hai un buon rapporto con il freno motore? :ok

krusty
06/01/07, 17:41
.. hai un buon rapporto con il freno motore? :ok

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :sdentato :sdentato

i tubi vengono piu o meno sugli 80 sbeuri anche di piu...

Mesks88
06/01/07, 19:28
Si.. la dilatazione è dovuta al calore.. però io ho avuto "problemi" solo dopo un bel po'di tempo che ero in sella.. mi vengono dubbi sull'uso che fai dei freni, sinceramente.. hai un buon rapporto con il freno motore? :ok

Si bhè naturalmente non sono un grand'esperto, dato ke guido la moto da poco + di due mesi.. il freno motore lo uso già molto bene, ma non dico ke la moto non frena, ma parlo x quanto riguarda il ritardo nella risposta dell'impianto frenante al mio comando.... la moto frena xò risponde in ritardo..... :angelo

Kenfalco
07/01/07, 13:09
scusa ma tu hai la moto da solo 3 mesi e già sei in grado di giudicare un impianto frenante inadeguato per le tue esigenze?
ti consiglio di aspettare ancora un po in modo che le 4 pasticche dei 2 DISCHI DA 300 che servono a frenare una BICILINDRICA da 53 kw inizino a lavorare seriamente!
magari il tuo è prorprio un problema della tua moto......

P.S.
anch'io per un uso decisamente spinto opterei per i tubi in treccia e pompa radiale...i dischi sono l'unico elemento di qualità dell'impianto!

AnimAnimale
07/01/07, 13:21
E sottolineiamo il "per uso decisamente spinto".. perché secondo me, se non ci si va in pista e si guida con prudenza in città (e anche fuori :roll: ) i freni dell'errina sono adeguatissimi..

krusty
07/01/07, 16:59
penso che chi aumenta la moto di cavalli senza pensare al resto...tipo sospensioni e freni non è un mago dell intelligenza.....ma se si vuole solo aumentere le prestaz dell impianto frenante...perché no....ben venga ...sicurezza in piu.....
avere freni piu potenti sull ER6 è utile non solo in pista o quando si spinge piu del dovuto....ma anche in citta a 2 all ora puo capitare di dover tirare un Inchiodata pazzasca......

Mesks88, quanti Km hai fatto con la moto???-perche le pasticche all'inizio è normale che siano strane...specialmente ora che fa freddo e umido.....in piu quando fa freddo e umido anche i dischi non danno il massimo......

:ok

settanta
07/01/07, 17:32
Io ho l'errina da quasi un anno, non mi posso lamentare dell'impianto, però quel ritardo nella risposta l'ho notato anche io, e subito dopo è seguito da un azione violenta, comq niente di grave dopo che haij fatto l'bitudine

Mesks88
07/01/07, 19:13
penso che chi aumenta la moto di cavalli senza pensare al resto...tipo sospensioni e freni non è un mago dell intelligenza.....ma se si vuole solo aumentere le prestaz dell impianto frenante...perché no....ben venga ...sicurezza in piu.....
avere freni piu potenti sull ER6 è utile non solo in pista o quando si spinge piu del dovuto....ma anche in citta a 2 all ora puo capitare di dover tirare un Inchiodata pazzasca......

Mesks88, quanti Km hai fatto con la moto???-perche le pasticche all'inizio è normale che siano strane...specialmente ora che fa freddo e umido.....in piu quando fa freddo e umido anche i dischi non danno il massimo......

:ok

Krusty concordo pienamente con te..... io sinceramente non mi sento troppo al sicuro x via di questo PROBLEMINO, ke poi a dire la verità non è un gran problema, ma è una cosa ke bho, mi dà alquanto fastidio, poi naturalmente ormai mi ci sono abituato, ma se penso ke se in caso di frenata brusca o inchiodata, quel decimo di ritardo potrebbe essere necessario, pensando ke già il tempo di reazione è ank'esso quasi un secondo..... quindi + sono efficienti i freni meglio è, nonostante io abbia l'errina depo..... cmq sulla moto ho quasi 500 km..... xò non so come mai ma lo sento...... poi magari mi sbaglio.....

krusty
07/01/07, 21:23
ora non so dirti di preciso a quanti km dovresti arrivare.......

Ma mi sempra molto strano che ci metta un secondo a reagire..................Un Secondo è impossibile......

Fai una cosa..........-a che numero hai regolato il Freno ant..cioè la leva????mettila a uno...e vedrai quanto è potente....

IO poi sono sincero.....la pompa radiale la metto anche per il fatto estetico...e per il gusto di sapere che la mia er piano piano diventa una vera special con questo,il codone della Z e qualche pezzo in kevlar :mrgreen: :mrgreen:

AlexRow
07/01/07, 21:57
ora non so dirti di preciso a quanti km dovresti arrivare.......

Ma mi sempra molto strano che ci metta un secondo a reagire..................Un Secondo è impossibile......

Fai una cosa..........-a che numero hai regolato il Freno ant..cioè la leva????mettila a uno...e vedrai quanto è potente....

IO poi sono sincero.....la pompa radiale la metto anche per il fatto estetico...e per il gusto di sapere che la mia er piano piano diventa una vera special con questo,il codone della Z e qualche pezzo in kevlar :mrgreen: :mrgreen:

sono daccordissimo! è bello avere una moto che a poco diventa sempre più "tua" :ok

Mesks88
07/01/07, 22:25
Ma mi sempra molto strano che ci metta un secondo a reagire..................Un Secondo è impossibile......

no hai sbagliato a capire, io come tempo di reazione parlo di una persona da quando percepisce il pericolo a quanto preme la leva del freno ci vuole circa un secondo e viene chiamato tempo di reazione.... cmq naturalmente anke io i dischi li avrei cambiati + x un fatto estetico..... al limite pian piano mi abituo.... cmq adesso ke mi ci fai pensare io sono al numero 3 come leva freno.....
bella Krusty ke domani provo a metterlo sull'1 e poi vi dico! :ok

Cyrano
08/01/07, 15:57
Io finore non ho avuto problemi con l'impianto frenante. sara' che uso molto il freno motore ( del resto arrivo da anni di enduro , e anche li' si andava di freno motore ) , ma per ora ne sono abbastanza soddisfatto.
anzi diro' che un grosso miglioramento nella frenata l'ho avuto quando son passato dai due legni rotondi di serie a due pneumatici degni di sto nome ( qualifier). la frenata e' diventata piu' pronta ed incisiva , in pratica sentivi il battristrada che aggrediva l'asfalto attancandosi :D
Comunque , appena potro' le pastiglie le cambio , con qualcosa di piu' perfomante.
per ora di tubi non se ne parla. tanto meno di dischi.


Ciaozoaoza

Imanust
08/01/07, 20:15
A proposito d frenate improvvise, mi viene un dubbio: Quando sn da solo con l'errina e la strada libera, a volte provo un pò d frenata al limite x rendermi conto se l'impianto è a posto e soprattutto se sn a posto io. La moto risponde bene e torno a casa contento. Tuttavia, in un paio d occasioni, mi è toccato davvero frenare in condizioni d emergenza e nn sempre su fondi grippanti al massimo! In questi casi, ho notato una tendenza maggiore del posteriore a bloccare subito. Sicuramente è colpa mia, l'emotività del momento provoca reazioni istintive diverse dalla situazione "controllata". Ma il mio dubbio è: un impianto + potente è sempre maggiormente sicuro? O in casi d emergenza rikiede un maggiore controllo emotivo e freddezza del guidatore?

Kenfalco
08/01/07, 21:20
Ma dai.......ci hai fatto solo 500 km ed è pure depotenziata???? :shock: :shock:
praticamente le pasticche e i dischi sono ancora vergini!!!!!
pedala pedala......ne devi fare di km!!!

frenare in emergenza EFFICACIEMENTE con una moto senza ABS è una cosa difficilissima che richiede tantissima esperienza e **** che si acquisisce solo facendole e potendo poi raccontarle........
tante variabili: asfalto, gomme, inclinazione, peso ma sopratutto (dico io) la lucidità di evitare il bloccaggio lavorando di dito come l' ABS per mantenere un minimo di direzionalità che è fondamentale!

SCINTILLA
08/01/07, 22:43
Imanust, vedrai che cambiando gomme i bloccaggi diminuiranno di molto...

Cyrano, stavo leggendo su un motosprint di qualche mese fa che le Dunlop, che promuovi da mesi, sono state elette come gomma sportiva migliore in america :ok

frjiu
09/01/07, 08:15
Io partirei da delle pastiglie freni piu' morbide, i dischi di serie sono buoni meglio allora cambiare pompa freno ed in seguito pinze o ancora meglio tutto insieme.........ma la spesuccia si farà consistente

ALEX
09/01/07, 09:29
Ragazzi io ho fatto caso che la moto mi si inpunta avanti ma piu di tanto non è che rallenta forse sara che quando smerd........ sembra che non freni mai cmq mi è successo che una bella signora come sempre è uscita da un supermercato in un pezzo di rettilineo dove mi era venuta guarda caso la voglia di una sgasata e che succede lei esce mentre io arrivo freno la moto si inpunta in avanti ceerco di trovare il freno dietro e slitta la macchina è sempre piu vicina e................................ per fortuna vedo una via di fuga sul lato destro della macchina gli passo affianco riaccellerando ma con il cuore in gola e automatico suonata e :incul :incul :incul :incul :incul ma avevo i capelli dritti dalla paura

Cyrano
09/01/07, 16:44
Imanust, vedrai che cambiando gomme i bloccaggi diminuiranno di molto...

Cyrano, stavo leggendo su un motosprint di qualche mese fa che le Dunlop, che promuovi da mesi, sono state elette come gomma sportiva migliore in america :ok

Secondo me sono buone gomme , di sicuro non comparabili con quelle di serie.
Solo che in rete ne sento di tutti i colori su ste gomme , ossia gente che ne e' molto soddisfatta ( come un mio amico che le ha montate sulla sua gixxer 1000 k3 ) e gente che le vorrebbe bruciare ( come chi se le e' ritrovate sulla R6 2006 come primo equipaggiamento ).
Giudizi tanto diversi mi perplimono. oppure mi fanno pensare che su alcune moto vadano bene e su altre meno ( ma sulla R6 dovrebbero andare bene dato che le monta di fabbrica...boh... ).


Cioaozoaza

botte
09/01/07, 17:34
Come sempre ognuno dice la sua...e quasi sempre hanno ragione tutti perchè si parla pur sempre di impressioni personali. Giusto per fare un po' di confusione vi racconto le mie:

1) Dopo 6000Km il mecca mi ha detto che le pastiglie sono al 50% ma po' cotte, quindi dure da scaldare.
2) La pompa dell'er non è il massimo ma già con due dita si riesce a staccare forte.
3) L'inerzia nella prima fase di frenata mi sembra cauata più dall'affondamento della forcella che dai freni (finchè non piazzi il peso sulla ruota non hai il massimo grip). Io ho imparato ad appoggiare il freno qualche istante prima della frenata vera e propria, scalda le pastiglie e carica la forcella evitando anche il saltellamento del posteriore.
4) Inchiodare è sempre sbagliato! Si perde direzionalità e quindi il controllo, se perdi l'anteriore poi sono volatili per diabetici.

Smithenson
09/01/07, 17:54
L'impianto frenante è adeguato alle prestazioni della moto ed al suo peso ... ricordatevi i 170 kg a secco... il ritardo nella frenata.... se è vero che ci si rende conto, perchè è una roba da manici ... è dovuto ai tubi ed all'olio delle forche che è una porcheria immonda:
Inoltre occhio alle pompe radiali ed ai tubi in treccia od aeronautici, metteteli solo dopo aver cambiato le gomme altrimenti il vostro anteriore andrà a farsi un giro e porterà voi per terra ...
Ovviamente tutto dipende dall'uso che si fa della moto ma per un uso stradale ... normale frena d'avanzo ... cambiate le gomme e l'olio della focella ....

Kenfalco
09/01/07, 18:38
la mia impressione dopo circa 2500km è che in effetti la frenata sull'anteriore non è proprio un fulmine ma è evidente che dipenda dall'assetto che cerca il compromesso per una moto che è un compromesso!!
mi sarei molto più preoccupato se fosse stata una vera sportiva ad avere questo problema!!
se invece pretendete frenate da ipersportiva da una er-6 avete sbagliato moto! ce ne sono tante altre con quelle caratteristiche!
è anche vero che il posteriore tende a bloccare....bisogna solo farci un po di abitudine...perchè non son certo questi i difetti più importanti di questa moto

Athos
22/05/07, 09:28
Visto che qua si parla molto dei TUBI in TRECCIA, chiedo qua qualche delucidazione (incombe il terrore di sbagliare sezione :look :ridi ):


1) Che differenza c'è tra tubi in treccia DIRETTI e tubi in treccia COME L'ORIGINALE?

2) Questi come vi sembrano (considerate che ci sono 15€ di spedizione + l'eventuale montaggio e che diretti o come l'originale costano uguale) nel rapporto prezzo/miglioramenti? Kit acciaio/acciaio (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_194_Tubazioni_Kit_Completi/br_6_Kawasaki/bi_833_ER_6n/pr_28616_Kit_Tubazioni_Fren_Tubo_acciaio_acciaio_Kawasaki_ER_6n_f_diretti.htm)

3) Sempre sul solito sito ci sono poi altre varianti (che aumentano di prezzo): acciaio/ergal, carbonio/carbonio, kevlar/ergal. Vale la pena spendere di più per una di queste varianti (cosa cambia in sostanza)?

4) Quanto potrebbe venire il montaggio in officina?


Grazie a chi mi vorrà rispondere^^

Spiffero
22/05/07, 10:10
Athos, non so perchè utilizzano il termine "diretti", ma la risposta riguardo la diffenza è presto spiegata.

Il tubo di serie dopo un utilizzo intenso dell' impianto frenante, a causa del calore generato dai freni che viene trasmesso all'olio tende a diventare leggermente elastico ( in pratica quando pinzi si gonfia ) e quindi l'azione frenante ne risente perdendo di efficacia.

I tubi in maglia metallica che compri come accessorio, che generalmente sono progettati per un' utilizzo sportivo, sono realizzati con un tubo molto più resistente alla pressione della pompa freno ed alle temperature elevate.
Già sostituendo i tubi dei freni noterai un notevole miglioramento della frenata ed una risposta più "diretta" dell' azione leva-pinza.

Il tubo acciaio-acciao è la versione "entry level", che va più che bene.
Poi ci sono acciaio-ergal, cioè con tubo in acciaio e raccordi in ergal ( + leggeri e a richiesta anodizzati di vari colori ).
Per finire Kevlar/ergal. Sono i più leggeri, performanti e costosi.

Io li avevo già montati sul CBR e devo dire che il miglioramento è notevole.
Per l' Errina li ho presi acciaio/acciaio della Ferracci su Ebay e 75€ già comprensivi di spedizione.
Te lo consiglio. Venditore serio.


Il link ed eBay e' Questo (http://cgi.ebay.it/TUBI-FRENO-KIT-DELLA-FERRACCI-X-TUTTE-LEMOTO_W0QQitemZ320116446615QQihZ011QQcategoryZ35615QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
Per il montaggio, credo che il mecca ti chiederà almeno unì oretta di manodopera, quindi 30-40€.

Spero di esserti stato utile.
:moto

post modificato da crazyhead : per i link molto lunghi usate la funzione titolo (link in questione) in modo da evitare pagine larghissime. Grazie :ok

crazyhead
22/05/07, 10:14
1) Secondo me praticamente nessuna, una volta che l'olio riempie completamente il circuito e non essendo comprimibile, la pressione sia nel circuito diretto che in quello indiretto aumenta con la stessa velocita'.

2) Io ho i Ferracci comprati a 77 euro + spese. Acciaio/Acciaio. Mi trovo benissimo ed il miglioramento, seppur non esagerato nella frenata si sente, ne vale la pena, ma poi.....vai di pasticche per il salto di qualita'.

3) Varia solo l'estetica e sinceramente l'ergal non mi da idea di un materiale che riesca a sopportare bene come l'acciaio le pressioni. I kit in carbonio/kevlar costano una cifra spropoositata e non penso ci sia miglioramento sensibile rispetto all'acciaio (parlando di maglia intorno al tubo).

4) Se li cambi, calcola anche circa 4 euro di un flacone di Olio DOT4 da 250ml, ma ci vai giusto giusto, meglio 2 da 250 per ant e post e conservi quello di piu'. Il montaggio a me lo fecero 30 euro. L'olio ti consiglio di cambiarlo, costa poco e quando lo tiri fuori assorbe umidita'.

Dimenticavo, il termine "diretti" significa che il tubo per la pinza sinistra non parte da dentro la pinza destra ma direttamente dalla leva freno con un doppio raccordo.

:ok

Athos
22/05/07, 10:23
Wow grazie raga, velocissimi e super esaustivi!

Resto perplesso su questa denominazione "diretti"... sul sito che ho linkato prima dice:

"Per alcuni kit è disponibile anche la versione "diretti", questa versione non è più performante di quella normale ma è semplicemente una versione che prevede due tubi che partono dalla pompa e che vanno direttamente alle pinze."

Non mi è molto chiara sta cosa...

Cmq è una modifica che vale la pena? Immagino che prima però sarebbe meglio un sano cambio dei plasticoni che montano di serie sui nostri poveri cerchi (intendo le gomme eh :sdentato ), ormai ci ho fatto la mano ma sono un pò stufo di scivolare tipo pattinatore sul ghiaccio... E poi immagino che dei pneumatici SERI già diano un bel colpo alla precisione ed efficacia della frenata no?

:okk Ops ho visto ora la tua aggiunta^^ quindi meglio diretti (tanto costano uguale)?

Spiffero
22/05/07, 10:25
Athos, normalmente dalla pompa freno parte un solo tubo che va alla pinza di destra. Li si sdoppia e va alla pinza di sinistra.
Nella versione che dici tu, partono direttamente due tubi che vanno diretti alle pinze.
Consiglio quelli normali.
:moto

Athos
22/05/07, 10:31
Ooooooooooooook perfetto!!! tutto strachiaro!!! Tnx a lot :ok

Data80
23/05/07, 13:50
Qualche consiglio su marca e modello, sia per le pasticche sinterizzate (nn in carbonio) e per l'olio forcelle?

Ho visto due modelli della Braking:
MC 55 : mescola sinterizzata uso sportivo stradale e pista amatoriale Applicazioni: moto stradali, stradali sportive, scooter di grossa cilindrata, supermotard.

MC 66: mescola semimetallica uso racing Applicazioni: moto stradali, stradali sportive, supermotard.

Penso che per chi non va in pista come me, meglio il primo modellom vero?
Altrimenti alternative?

crazyhead
23/05/07, 14:07
Data80, io opterei anche per le SBS ( http://cat.sbs.dk/web_mc/sog.aspx?id=5) il link gia' per l'errina (n) anteriore sinistro.
In basso ti da' le 2 possibilita' di scelta.

Mediamente si trovano a 30-32 euro la coppia per disco quindi 60-64 euro per i 2 dischi anteriori.
:ok

Data80
24/05/07, 12:12
Data80, io opterei anche per le SBS ( http://cat.sbs.dk/web_mc/sog.aspx?id=5) il link gia' per l'errina (n) anteriore sinistro.
In basso ti da' le 2 possibilita' di scelta.

Mediamente si trovano a 30-32 euro la coppia per disco quindi 60-64 euro per i 2 dischi anteriori.
:ok


Cosa cambia tra le Street e le Street Excel?
Le Excel sono + prestazionali? Mi sembra di capire poi che in tabella consiglia proprio le Excel.

Sn molto indeciso tra le 3 marche: Brembo,SBS, Braking

crazyhead
24/05/07, 14:02
Allora :

a base sono le street (sinterizzate)
poi ci sono le street excell (Sinterizzate uso sportivo allegro)
poi ci sono le racing (sinterizzate uso sportivo spinto stradale)
poi ci sono le Dual Carbon (solo uso pista)

Le altre marche non so.

:ok

Irricca
29/05/07, 17:02
Vorrei montare i tubi in treccia metallica, ma ho l'ABS e per questi attacchi non esiste nessun kit??
come faccio???

Grazie... ciaoooo... :moto

Data80
30/05/07, 01:22
Qualcuno sa come sono i tubi in treccia della D.I.D. ?
Ne ho visto un kit, anteriore e posteriore veramente bello a 110€

Irricca
01/06/07, 12:59
Ho mandato una mail alla Frentubo per vedere se almeno tramite loro sarei riuscito a mettere i tubi in treccia metallica sulla mia er6 versione ABS.

questa è la risposta:

se mi manda gli originali mi impegno a reinviarle il tutto entro il giorno seguente. il prezzo sara' in base al numero dei pezzi di cui e' composto il kit e dal materiale da lei scelto.
resta inteso che questo servizio lo facciamo solo in casi come il suo e cioe' quando non disponiamo del kit, le altre persone che avessero bisogno dello stesso kit dovranno obbligatoriamente passare tramite rivenditore.
in attese di sue indicazioni in merito,

cordiali saluti

tintori cesare

in poche parole ci vuole uno che smonti tutto e spedisca....ci penserò; magari sarà uun operazione da fare in inverno quando la moto sta un pò più ferma...

P.S.
ma sono solo io che voglio i tubi in treccia sulla versione ABS?????

ciaooo..... :moto

NinoER6N
01/06/07, 13:57
volendo montare i tubi in treccia, sulla mia ER6n senza ABS..., devo per forza cambiare pompa?...

la spesa totale con attacchi e tubi a quanto si aggira??

sono molto interessato all'acquisto....voglio migliorare la modulabilità del freno...con due attacchi separati che partono dalla pinza con due tubi separati...che vanno uno nella pinza destra e l'altro nella pinza sinistra...

marioCube
01/06/07, 14:33
L'impianto frenante è adeguato alle prestazioni della moto ed al suo peso ... ricordatevi i 170 kg a secco... il ritardo nella frenata.... se è vero che ci si rende conto, perchè è una roba da manici ... è dovuto ai tubi ed all'olio delle forche che è una porcheria immonda:
Inoltre occhio alle pompe radiali ed ai tubi in treccia od aeronautici, metteteli solo dopo aver cambiato le gomme altrimenti il vostro anteriore andrà a farsi un giro e porterà voi per terra ...
Ovviamente tutto dipende dall'uso che si fa della moto ma per un uso stradale ... normale frena d'avanzo ... cambiate le gomme e l'olio della focella ....

Gentile "Smithenson" parlando di porcheria immonda parlando dell'olio delle forche, cosa consigli ?

Pls indica Marca e Tipologia

:P MarioCube :P


Post modificato da crazyhead.
marioCube qui si parla di impianto frenante mentre tu parli di olio per le forche, quindi sei OffTopic.
Se vedi nel regolamento ti dovrebbe essere assegnato un Warning, ma per questa volta soprassediamo.
La prossima volta pero' non sara' cosi' :wink:
X le forche prova nella sezione cerca, sicuramente lo troverai, ricordo che c'e' :ok

Spidtrippa
01/06/07, 15:11
Kit Tubazioni Fren Tubo carbotech Kawasaki ER-6n/f "diretti"


Per aumentare la capacità frenante della vostra moto eliminando il fastidioso effetto polmone dei tubi tradizionali occorre sostituire le tubazioni freno con quelli trecciate. Infatti grazie alla ridotta dilatazione volumetrica del tubo trecciato la pressione del circuito idraulico generata dalla pompa freno, non si disperde lungo la tubazione ma agisce in modo più diretto sulle pinze freno aumentando quindi, a parità di forza, la capacità frenante.
A parità di applicazione ogni kit Fren Tubo può essere scelto tra 4 tipi di tubazioni: - "Tipo 1" tubo rivestito da treccia di acciaio con guaina trasparente, raccordi in acciaio; - "Tipo 2" tubo rivestito da treccia di acciaio con guaina trasparente, raccordi in lega d'alluminio di colore rosso/blu; - "Tipo 3" tubo rivestito da treccia in kevlar (rivestito normalmente da guaina blu) e raccordi in lega d'alluminio di colore rosso/blu; - "Tipo 4": tubo rivestito da treccia in carbonio, raccordi in lega d'alluminio di colore nero. Per identificare quale tipo avete scelto basta che controlliate il codice finale, che potrà essere "-1" oppure "-2" oppure "-3" oppure "-4"; ATTENZIONE ogni "Tipo" ha un prezzo diverso, crescente a partire dal "Tipo 1". Se volete ordinare un "Tipo" diverso da quello che avete selezionato, tornate alla lista completa e scegliete il "Tipo" che volete ordinare, il nome del prodotto indicherà la tipologia scelta mentre questa pagina descrittiva sarà identica.

Il kit è completo di tutto il necessario per il montaggio fascette incluse e comprende sia i tubi freno anteriori che quelli posteriori (per le moto con disco posteriore), è costruito rispettando il disegno originale.

Per alcuni kit è disponibile anche la versione "diretti", questa versione non è più performante di quella normale ma è semplicemente una versione che prevede due tubi che partono dalla pompa e che vanno direttamente alle pinze. FAQ: Non trovo la versione "diretti" R: Se è elencata tra i tubi disponibili è possibile ordinarla, se non è elencata vuol dire che non è prodotta da Fren Tubo. FAQ: La versione "diretti" si monta modificando qualcosa? R: si monta senza modificare nulla.


Poi al max una bella pompa radiale!

NinoER6N
01/06/07, 15:34
come prezzo??...sai indicarmelo orientativamente?

Spidtrippa
01/06/07, 15:45
Certamente...Tubi diretti con premistop...sarai sui 160euri in carbotech
Tubi freno sei sulle 100 circa...(quelli in treccia d'acciaio cioè queli utilizzati dal 95% delle persone)
Chiaramente bisogna vedere se vuoi un kit sostitutivo (e se no nmi sbaglio l'er ha una T di raccordo)
Oppure cambi pompa e fai il diretto doppio...
Pompa freno radiale dalle 180 alle 240...
Sono ottime discacciati www.discacciati.net (della cui marca io ho le pinze) fino alle Brembo (di cui ho la pompa)

crazyhead
01/06/07, 16:13
NinoER6N, non devi assolutamente cambiare niente.
Si cambiano solo i tubi ed ovviamente l'olio, visto il costo esiguo.
Per quanto riguarda i 2 attacchi separati (immagino ti riferisca a 2 tubi diretti dalla pompa uno nella destra ed uno nella sinistra), puoi scegliere in fase di ordine.
Io quelli della Ferracci li ho pagati 77 euro, mi hanno chiesto se li volevo diretti o indiretti, il prezzo non cambiava.
Per quanto riguarda la miglio modulabilita', ti assicuro che non c'e' differenza tra i diretti e gli indiretti, quindi scegli come vuoi.
Olio dot4 o super dot4. Non prendere il 5 o peggio 5.1

La differenza si sente, ma non ti aspettare la luna....per avere anche quella, devi prendere una pompa radiale e cambiare le pasticche :ok

Smithenson occhio a non rispondere qui a marioCube....saresti OT anche tu... :ok

NinoER6N
01/06/07, 19:56
quindi si possono montare i tubi in treccia diretti alle pinze, (senza il ponticello originale, che da una pinza va all'altra) lasciando la pompa originale??...

crazyhead
01/06/07, 21:20
esatto, ti danno un perno piu' lungo dal quale partono direttamente i 2 tubi.
La pompa freno rimane sempre la stessa.
Ricorda di cambiare l'olio dei freni.
Essendo molto igroscopico, nel tirarlo fuori assorbe umidita' dall'aria e se ne assorbe abbastanza, quando sale di temperatura, l'acqua (umidita') assorbita, comincia a bollire e ti si formano delle bolle nell'impianto frenante con conseguente allungamento della frenata perche' perdi potenza...
Il costo del Castrol Super DOT4 e' di 4 euro x 250cc che sono un po scarsetti per tutto l'impianto.
Meglio 2 x 250 e conservi ben chiuso quello che avanza.

NinoER6N
02/06/07, 01:40
ok...perfetto.

adesso devo trovare il kit giusto che faccia al caso mio... :ok

grazie Crazyhead... :ok

crazyhead
02/06/07, 07:33
NinoER6N, dimenticavo di dirti che il mio kit e' composto con i raccordi in acciaio quindi tutta sostanza, zero estetica.
Sinceramente non me ne fregava di mettere i raccordi in Ergal colorati e pagare 20 euro in piu'.
I miei sono della Ferracci.
Ciao :ok

Spidtrippa
02/06/07, 10:25
L'importante è un buon montaggio ed un ottimo spurgo...Anch'io sono d'accordo con Crazyhead per evitare la pompa...ma onestamente non ho capito qual'è il problema lamentato pertanto ho messo tutto...

NinoER6N
02/06/07, 12:16
Ho trovato questi...sono diretti...che ne dite?

http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=product&product_id=728&category_id=210

crazyhead
02/06/07, 14:40
Si, vanno bene, anche se un po caretti, ci devi aggiungere le spese di spedizione...
Cmq puoi scegliere il colore, beh decidi tu, i tubi comunque sono quelli. :ok

NinoER6N
02/06/07, 16:15
ok...vedrò di trovarli qui da me in qualche negozio di ricambi...cmq io li vorrei grigi...neutri...dato che ho la moto arancione...

crazyhead
02/06/07, 17:27
NinoER6N, se ti puo' essere utile, guarda qui (http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=list&kc=12486&cat=Tubi%20freno%20aeronautici#)

NinoER6N
02/06/07, 18:36
Grazie ;-) :ok

marok
10/06/07, 19:21
Ciao ragazzi io sono nuovo ed ho anche io da poco l'errina e sinceramente anche io pur non essendo affatto esperto mi aspettavo qualche cosa di meglio dai miei freni,effettivamente anche io ho pensato al fatto che siano nuovi (non ho ancora superato i 500 km) speriamo

AndreaG
10/06/07, 19:46
Pinzate forte e vedrete! Esco da 400 km di passi appenninici e vi posso assicurareche i freni sono proprio performanti

NinoER6N
11/06/07, 02:26
oggi ho percorso 100 km di strade tortuosissime...e vi posso assicurare che i freni funzionano eccome!!!

riesco a pinzare dolcemente piegato senza problemi...e quando voglio frenare davvero, la leva risponde eccome...

:briaco3

roncy
19/07/07, 22:16
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma mi è caduto l'occhio su questo thread e volevo dare un contributo, se non sbaglio Irricca chiedeva se esisteva un kit tubi in treccia metallica per la versione abs, ebbene la versione abs ha già di serie tutti i tubi dell'impianto frenante in treccia.

la cosa non si nota perchè sono rivestiti con una guaina nera che li fa confondere con quelli in gomma

in pratica le tubazioni sono rivestite con una prima guaina gommosa piuttosto spessa con funzioni antiabrasive, sotto di questa c'è una seconda guaina nera lucida molto aderente al tubo in treccia sottostante e infatti guardando con molta attenzione si intuisce la tramatura della treccia, avvertibile anche al tatto

Irricca
20/07/07, 00:04
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma mi è caduto l'occhio su questo thread e volevo dare un contributo, se non sbaglio Irricca chiedeva se esisteva un kit tubi in treccia metallica per la versione abs, ebbene la versione abs ha già di serie tutti i tubi dell'impianto frenante in treccia.

la cosa non si nota perchè sono rivestiti con una guaina nera che li fa confondere con quelli in gomma

in pratica le tubazioni sono rivestite con una prima guaina gommosa piuttosto spessa con funzioni antiabrasive, sotto di questa c'è una seconda guaina nera lucida molto aderente al tubo in treccia sottostante e infatti guardando con molta attenzione si intuisce la tramatura della treccia, avvertibile anche al tatto :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
controllo subito!!!!

lele73
20/07/07, 00:33
la mia è in fase di montaggio di tubi in treccia anteriori e posteriori :moto

extreme
20/07/07, 07:44
oggi ho percorso 100 km di strade tortuosissime...e vi posso assicurare che i freni funzionano eccome!!!

riesco a pinzare dolcemente piegato senza problemi...e quando voglio frenare davvero, la leva risponde eccome...

Straq8!
Anche in pista i freni di serie sono OTTIMI.
Al limite, per un uso molto sportivo, sost. i tubi con quelli in treccia cosi si elimina l'effetto polmone; ma dischi, pinze e pastiglie lavorano in maniera egregia! :ok

AndreaG
20/07/07, 08:51
Ultimamente i miei hanno perso un po' di mordente! Quindi credo di capire di cosa parlino alcuni utenti. Secondo me potrebbe essere il liquido frenante, che potrebbe aver assorbito troppa umidità.

Extreme te chene pensi?

paoletto83
20/07/07, 09:57
Io mettendo le pasticche della Bremo ho notato un notevole salto di qualità dell'impianto frenante :ok

menix
22/07/07, 01:44
ritirata oggi Versys dal montaggio tubi freno treccia goodrich, la differenza è ben avvertibile dai primi metri...in positivo ovviamente, maggiore sensibilità alla leva, aiuto alla pompetta sia sull'anteriore che sul posteriore con guadagno di efficacia e velocità dell'azione frenante. Cosa strana i meccanici ha spostato il rinvio fra le due pinze a monte, ovvero direttamente alla pompa...con il risultato che si vede calare da sotto il faro non più un tubone nero ma due piccini che si dividono, oltre a lasciarmi un buco vuoto su parafango..non utilizzando più l'occhiello dei tre presenti che ovviamente servivano precedemtemente...me l'avessero chiesto prima! Vabbè intanto la provo così, poi tanto dovrò tornarci per finire il lavoro...dovranno cambiarmi i bulloncini di chiusura raccordo avendo rimontato gli originali (col. grigio nero) al posto di quelli in lega come il resto dell'impianto...
C'è qualcuno che può darmi un suggerimento tecnico sulla soluzione migliore, io purtroppo non ho le competenze per valutare la cosa se non rilevare la differenza dall'originale e l'impatto estetico per cui...grazie a chi vorrà aiutarmi. :moto

menix
23/07/07, 16:02
Soluzione trovata...e piacevolmente avvertita soprattutto! Minor dispersione della pressione sul circuito, maggiore velocità e precisione nell'azione frenante. Non c'è che dire la differenza è sensibilissima ed in 24 ore mi stò pentendo di non averlo fatto prima...il cambio delle pastiglie, sicuramente anche quello influirà di qualcosa ancora, ma ne parlerò quando sarà il momento. Per chi non ha mai potuto apprezzare il posteriore così com'era vi garantisco che con i tubi treccia cambia dal giorno alla notte!!
Per il complesso potendo esprimere un giudizio quotando prec./attuale su una scala di valori da 1 a 10:

:arrow: sensibilità-modulabilità: 7,5/9
:arrow: potenza: 8/9
:arrow: velocità azione frenante: 7/9
:arrow: resa generale anteriore: 7,5/9
:arrow: resa generale posteriore: 6,5/8,5

:moto

Strider
02/08/07, 15:01
Cambiando le pasticche la differenza si sente molto... poi pompa radiale e tubi! Se poi si vuole esagerare un tantino, basta montare l'avantreno di una qualunque supersportiva con pinze radiali :mrgreen:

bonzo76
16/08/07, 10:35
Ultimamente i miei hanno perso un po' di mordente! Quindi credo di capire di cosa parlino alcuni utenti. Secondo me potrebbe essere il liquido frenante, che potrebbe aver assorbito troppa umidità.

Extreme te chene pensi?

mediamente l'olio freni va sostituito ogni max 2 anni perchè perde le sue proprietà, cmq se poi uno aggiunge i tubi in treccia la musica cambia proprio tanto e non solo per chi guida in modo "sportivo". La frenata diventa molto più gestibile in tutte le situazioni e in un uso normale secondo la mia esperienza (ho provato sullo scooter) durano anche di più le pastiglie

zaccgio
18/08/07, 17:43
ritirata oggi Versys dal montaggio tubi freno treccia goodrich, la differenza è ben avvertibile dai primi metri...in positivo ovviamente, maggiore sensibilità alla leva, aiuto alla pompetta sia sull'anteriore che sul posteriore con guadagno di efficacia e velocità dell'azione frenante. Cosa strana i meccanici ha spostato il rinvio fra le due pinze a monte, ovvero direttamente alla pompa...con il risultato che si vede calare da sotto il faro non più un tubone nero ma due piccini che si dividono, oltre a lasciarmi un buco vuoto su parafango..non utilizzando più l'occhiello dei tre presenti che ovviamente servivano precedemtemente...me l'avessero chiesto prima! Vabbè intanto la provo così, poi tanto dovrò tornarci per finire il lavoro...dovranno cambiarmi i bulloncini di chiusura raccordo avendo rimontato gli originali (col. grigio nero) al posto di quelli in lega come il resto dell'impianto...
C'è qualcuno che può darmi un suggerimento tecnico sulla soluzione migliore, io purtroppo non ho le competenze per valutare la cosa se non rilevare la differenza dall'originale e l'impatto estetico per cui...grazie a chi vorrà aiutarmi. :moto
Il fatto che ti abbiano montato i tubi "diretti" è solo una cosa positiva.
Io li monto appena riprendo la moto a settembre.

Data80
19/08/07, 13:35
Mi sembra di avervi gia' consigliato le pasticche sinterizzate della Braking, ma dopo il giro di ieri a Forca d'Acero, Obi, Pescasseroli,Sora... mi sento di rifarlo. Il posteriore che ho lasciato originale invece comincia a lasciarmi un pochino perplesso ma per ora lo lascio cosi'.

menix
19/08/07, 22:56
guardate sto scrivendo dopo una passeggiata di oltre 500 km fra i passi dolomitici, giornata iniziata BENISSIMO visto l'incidente che di primissima mattina sono riuscito ad evitare pur lanciatissimo in tangenziale, solo grazie alla buona modulabilità e potenza dei freni (compreso quello dietro) che ho ritrovato con la sostituzione dei tubi treccia. l'anteriore pur affondando era stabile sull'asfalto ha svolto egregiamente tutta la sua potente azione frenante, il posteriore ha frenato bene sino al bloccaggio e leggera perdita di aderenza del retrotreno sempre controllabile e ricomposto al rilascio ed energica.
ripinzatura. Tutto ciò mi ha permesso di evitare una raririssima quanto impeccabile Fiat Palio Blu berlina con due ...giovanissimi..non sembrava neppure avessero 18 anni, che accortisi di aver sbagliato arrestavano di colpo l'auto nella corsia d'immissione e naso all'aria a guardar cartelli, senza neppure una freccina imboccavano lentissimamente la via.....che porta al....mare!!!
La giornata è proseguita sollecitando sulle montagne dolomitiche strapazzando senza ritegno la motina in tutte le sue parti e l'impianto frenante è sempre stato all'altezza senza accusare fading o alcun difetto. Conclusione al momento mi fermo ai tubi treccia...per le pastiglie vedremo al momento del cambio...a proposito di quello meccanico...anche oggi cambi sempre precisi, rapidi e veloci, anche a caldo nessun impuntamento contrariamente a quanto scritto da qualche test rider tempo fa...ma si sa non posson scrivere solo bene..a volte è pure inventare per non sembrar un inverosimile venduto.

extreme
21/08/07, 10:44
Ultimamente i miei hanno perso un po' di mordente! Quindi credo di capire di cosa parlino alcuni utenti. Secondo me potrebbe essere il liquido frenante, che potrebbe aver assorbito troppa umidità.

Extreme te chene pensi?
Scusa il ritardo, ero in ferie ...
Secondo me, se il problema e di "mordente" la causa sono le Pastiglie un po' cotte; se senti invece hai la leva "spugnosa", la causa può essere del Liquido o dei tubi se sono in gomma, o da aria nel circuito.
Comunque senza poterla provare posso solo fare delle supposizioni. :okk